Segnalazioni

  • 02/03/2016

    Per non perdere la strada, un seminario sulla dispersione scolastica

    Si terrà il 10 marzo all'Oratorio San Filippo Neri il seminario di approfondimento sul tema del contrasto alla dispersione scolastica e formativa "PER NON PERDERE LA STRADA... Riflessioni su percorsi e pratiche di prevenzione e contrasto alla dispersione scolastica e formativa". L'iniziativa si colloca nel quadro del Progetto Europeo “ATOMS-Action TO Make System” conclusosi a settembre 2015, e si inserisce nelle attività del Piano Strategico Metropolitano.

  • 19/02/2016

    La messa alla prova per gli adulti, seminario di studi sull'applicazione della legge 67/2014

    A Parma il 25 febbraio scorso l'occasione per riflettere sull’applicazione della messa alla prova, introdotta con la L. 67/2014. Diverse le voci che hanno discusso dei primi dati rilevati nel monitoraggio nella nostra regione: magistratura, avvocatura, servizi sociali, privato sociale, volontariato. Parteciperà la Garante regionale per le persone private della libertà personale Desi Bruno.

  • 09/02/2016

    Mauro Palma è il nuovo Garante nazionale per i diritti dei detenuti

    Mauro Palma, fondatore dell'Associazione Antigone e suo primo presidente, è stato nominato Presidente dell'organismo collegiale previsto dalla legge istitutiva del Garante nazionale dei diritti delle persone detenute o private della libertà personale. Già nominata l'avvocato Emilia Rossi come secondo componente della rete del Garante nazionale, è in corso di nomina il terzo.

  • 08/02/2016

    Garante detenuti del Comune di Parma, rinnovato l'incarico a Cavalieri

    Lo scorso 2 febbraio il Consiglio comunale di Parma ha approvato alla unanimità il rinnovo dell'incarico a Roberto Cavalieri come Garante delle persone sottoposte a misure limitative della libertà personale. A Roberto Cavalieri, che ricoprirà il ruolo sino alla fine del mandato della attuale Giunta previsto per il prossimo anno, vanno i rinnovati auguri di buon lavoro della Garante regionale Desi Bruno.