Segnalazioni

  • 08/04/2016

    Stefano Anastasia neo Garante dei detenuti della Regione Umbria

    Eletto dall'Assemblea legislativa della Regione Umbria nella seduta del 7 aprile scorso, Anastasìa ha alle spalle una lunga e significativa esperienza sul campo. Al nuovo Garante, che succede a Carlo Fiorio, vanno le congratulazioni e i migliori auguri di buon lavoro della Garante regionale per le persone private della libertà personale Desi Bruno.

  • 22/03/2016

    Quota di genere, 40% nella composizione delle giunte comunali

    La Presidente dalla Commissione Pari opportunità e diritti dell'Assemblea Legislativa, Roberta Mori, ha firmato nel corso del coordinamento dei Difensori civici italiani una intesa per l'applicazione della legge Delrio volta a garantire il rispetto della quota di genere del 40% nella composizione delle giunte comunali. "Ci stiamo adoperando affinché la legge non rimanga sulla carta", ha dichiarato il Difensore regionale Gianluca Gardini

  • 17/03/2016

    Coordinamento dei Difensori civici regionali, il 21 marzo a Napoli

    E' convocato per il prossimo 21 marzo il Coordinamento dei Difensori civici regionali. Tra gli argomenti all'ordine del giorno l'illustrazione del Protocollo di Intesa con gli organismi di parità e i possibili sviluppi a livello regionale e l'elaborazione di una strategia comune da presentare al Seminario della Rete Europea dei Difensori civici nazionali, regionali e degli agenti di collegamento in programma per il 13 e 14 giugno p.v..

  • 15/03/2016

    Carcere di Parma, un passo avanti nella libertà di culto

    La Direzione del carcere di Parma ha autorizzato la commemorazione della morte di Gesù Cristo da parte della Congregazione Cristiana dei testimoni di Geova prevista per il prossimo 23 marzo. Si tratta della prima volta che viene autorizzata una celebrazione per una fede diversa da quella Cattolica e segna un importante passo avanti nel rispetto della manifestazione della libertà religiosa dei detenuti prevista dalle norme penitenziarie.