Segnalazioni

  • 23/05/2016

    Polo universitario penitenziario, cerimonia di primavera

    Si terrà il 27 maggio prossimo la cerimonia di primavera del Polo universitario penitenziario presso il Carcere di Bologna cui parteciperà anche Desi Bruno, Garante regionale per i detenuti. Il Polo vede ad oggi 26 iscritti detenuti, tra cui due donne. In sette studiano Giurisprudenza, in tre a Storia, ma ci sono anche studenti di Agraria, Scienze politiche, Dams e diversi altri corsi di laurea.

  • 23/05/2016

    Paolo Mocci è il Garante comunale per i diritti dei detenuti di Oristano

    L’avvocato è stato nominato dal Sindaco Guido Tendas, sentito il parere della commissione consiliare. Mocci ricoprirà l'incarico di durata quinquennale a titolo totalmente gratuito. Al nuovo Garante vanno i migliori auguri di buon lavoro della Garante regionale per i detenuti Desi Bruno.

  • 12/05/2016

    L’istituzione del National Preventive Mechanism in Italia, se ne parla a Roma il 20 e il 21 maggio

    Oggi il dibattito sulle strategie internazionali da adottare per prevenire la tortura in tutti i luoghi di privazione della libertà è di stretta attualità. Proprio su questo verte il convegno internazionale organizzato dall'Associazione Antigone, attiva sul campo dal 1991. Nel corso dell'evento, i diversi attori globali a vario titolo coinvolti nella tutela dei diritti dei detenuti avranno l'opportunità di scambiarsi opinioni e idee.

  • 12/05/2016

    Quaderni di Teatro Carcere 3. Gerusalemme liberata in carcere

    E' stata presentata il 17 maggio scorso la rivista Quaderni di Teatro Carcere 3 (ore 19 - Libreria MODO Via Mascarella 24/b a Bologna), dedicata a "Gerusalemme liberata in carcere" di Torquato Tasso. Questo infatti il filo conduttore di due anni di lavoro di sei registi in sei istituti penali dell’Emilia Romagna.