Segnalazioni

  • 13/06/2016

    Proseguono gli incontri territoriali del Garante per l'infanzia e l'adolescenza

    Saranno i territori di Piacenza e Parma la prima destinazione del nuovo percorso di incontro e confronto del Garante regionale per l'infanzia Luigi Fadiga con i servizi che si occupano di tutela e protezione dei diritti dei minori. Tra i temi all'ordine del giorno: i rapporti tra i Servizi sociali e l’Autorità giudiziaria e gli ambiti di lavoro e gli adempimenti della nuova Legge 173/2015 sulla continuità affettiva.

  • 09/06/2016

    Assistenza linguistica in ambito giudiziario, un corso promosso dall'Unibo

    Scade il 14 giugno il bando per il Corso di formazione per interpreti e mediatori linguistici in ambito giuridico organizzato dalla Scuola di Lingue e Letterature, Traduzione e Interpretariato dell'Università di Bologna. Si tratta di un percorso pratico e teorico per coloro che hanno lavorato o lavorano nel settore della mediazione linguistica con particolare attenzione alla promozione della formazione specifica per le lingue “minoritarie”.

  • 08/06/2016

    Diritti e dignità nell'esecuzione della pena, il percorso si conclude

    Appuntamento il 10 giugno per la conclusione del ciclo di incontri progettati dalla Conferenza regionale volontariato giustizia, insieme con l’Ufficio della Garante regionale per i detenuti e con il patrocinio dell’Assemblea legislativa dell'Emilia-Romagna, per aggiornare i volontari sulla disciplina sull’umanizzazione della pena e rafforzare il loro ruolo nell’esecuzione.

  • 03/06/2016

    Sportello di ascolto del Garante per l'infanzia, ultimo appuntamento prima della pausa estiva

    Diritto ad essere ascoltati, diritto ad essere protetti, diritto a non essere discriminati. Di questi e di tutti i diritti sanciti dalla Convenzione ONU ragazzi e ragazze potranno parlare liberamente, senza appuntamento, al Garante per l'infanzia o ad un componente del suo staff mercoledì 8 giugno in Via del Pratello 53 (Bologna) dalle 15 alle 17.30.