Segnalazioni
15/11/2016
Nel carcere di Parma apre la redazione di Ristretti Orizzonti
Un gruppo di persone detenute in “Alta Sicurezza”, coordinate da Carla Chiappini, giornalista con grande esperienza di carcere e di scrittura autobiografica, e diretto da Ornella Favero, ha iniziato a lavorare per produrre i primi articoli e le prime notizie dal carcere di Parma, ma anche per riflettere su temi spinosi come l’ergastolo.
12/11/2016
Nuove figure di protezione dei minori di età, un convegno il 18 novembre
Un'occasione per fare il punto sulla figura del Garante per l'infanzia e l'adolescenza a cinque anni dall’entrata in vigore della Legge 2011 n. 112 e delineare difficoltà e possibili linee evolutive. Tra i relatori, l'Autorità Garante per l'infanzia e l'adolescenza Filomena Albano e il Garante regionale Luigi Fadiga.
10/11/2016
Il telaio del teatro, giornata di studi sul teatro e la giustizia minorile
In programma il prossimo 17 novembre in occasione dell'inaugurazione della nuova sede del Teatro del Pratello a Bologna, la giornata sarà un'occasione per magistrati, amministratori pubblici, operatori della giustizia minorile e del sociale, insegnanti, studenti di discutere e riflettere sul tema della giustizia minorile. Parteciperanno la Garante regionale per le persone private delle libertà personale Desi Bruno e il Garante per l'infanzia e l'adolescenza Luigi Fadiga.
04/11/2016
Rita Turino eletta Garante per l'infanzia e l'adolescenza della Regione Piemonte
Eletta dall'Assemblea legislativa piemontese nella seduta del 25 ottobre 2016, Turino si aggiunge agli altri 14 garanti regionali e ai due delle province autonome di Trento e Bolzano. "Esprimo il mio più vivo apprezzamento per l'elezione di uno specifico Garante per l'infanzia in Piemonte, al quale vanno i miei migliori auguri di buon lavoro", ha dichiarato il Garante regionale per l'infanzia e l'adolescenza Luigi Fadiga.

