La rete
Su piano nazionale va innanzitutto segnalata la collaborazione con l’Autorità Garante nazionale per l’infanzia e l’adolescenza, istituita nel luglio 2011, e con la Conferenza nazionale per la garanzia dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, presieduta dal Garante nazionale e composta dai Garanti regionali. Costanti a questo livello anche i momenti di incontro e di scambio di buone prassi, dati e informazioni con gli altri Garanti delle Regioni e delle Province autonome di Trento e Bolzano.
Forte la collaborazione con gli Assessorati regionali competenti e con gli altri organi di garanzia, a partire dal Garante delle persone sottoposte a misure restrittive o limitative della libertà personale, dal Difensore civico e dal Corecom.
Il Garante inoltre promuove collaborazioni concrete e sviluppa modalità operative di avvicinamento con i soggetti direttamente o indirettamente coinvolti nella promozione e protezione dei diritti di bambini e ragazzi, a partire dal sistema della giustizia minorile e dei servizi territoriali.
Promuove anche la realizzazione di raccordi operativi con gli Enti locali per la realizzazione di attività in aree di comune interesse.
- Garanti regionali
In un'ottica di massima collaborazione a livello nazionale, la legge 112/2011 di istituzione dell’Autorità Garante nazionale ha previsto anche la costituzione della Conferenza nazionale per la garanzia dei diritti dell’infanzia, come “luogo” di confronto tra l’Autorità Garante e i Garanti regionali. Sono attualmente 16 in Italia le regioni e province autonome che hanno istitituito la figura del Garante per l'infanzia.
La Conferenza è presieduta dall’Autorità garante, si riunisce almeno due volte l’anno a Roma per discutere di temi di comune interesse (ad es. i minori stranieri non accompagnati, il bullismo ed il cyberbullismo, la frequente violazione del diritto alla riservatezza ad opera dei mass media). Questi incontri hanno portato a procedure e modelli standard di raccolta delle segnalazioni.
> I Garanti regionali in Italia sul sito dell'Autorità Garante
- Rete europea
A livello europeo è attiva la Rete europea dei Garanti dell’infanzia e dell’adolescenza (European Network of Ombudspeople for Children). L’ENOC è composta attualmente da 41 membri, con sede in 32 Paesi del Consiglio d’Europa; 22 di questi sono Paesi dell’Unione Europea. Dal ottobre 2012 anche l’Italia è fra i membri effettivi.
L’ENOC si riunisce almeno una volta l’anno per discutere temi di interesse comune a livello europeo e individuare linee di intervento condivise. L’ultimo incontro si è tenuto a Nicosia, a Cipro, lo scorso ottobre.