Il Garante Marighelli in visita alla casa di residenza per anziani “Il Corniolo” di Baricella

19.12.2018

Il Garante Marighelli in visita alla casa di residenza per anziani “Il Corniolo” di Baricella

Il Garante regionale dei diritti delle persone private o limitate nella libertà personaleMarcello Marighelli, ha visitato, nella mattinata di ieri, la casa di residenza per anziani “Il Corniolo” di Baricella, nel bolognese. La struttura è gestita dalla cooperativa sociale Cadiai.

“Il percorso di queste case di residenza che hanno aderito al progetto Liberi dalla contenzione promosso dall’Azienda Usl di Bologna è molto interessante”, ha dichiarato il Garante al termine della visita. Il percorso progettuale evita il ricorso agli strumenti di contenzione fisica, meccanica e farmacologica delle persone anziane ospiti delle strutture.

Nel corso della visita il Garante ha incontrato la direttrice delle attività sociosanitarie dell’Ausl di Bologna Monica Minelli, la sociologa della stessa Ausl e referente-coordinatrice del progetto Rosangela Ciarrocchi, il responsabile della struttura Nicola Sisto, oltre ai sanitari e agli operatori Angelo Masi, Stefano Grassi e Monica Bondoli.

Marighelli ha manifestato apprezzamento per “la già consolidata esperienza e il lavoro attento e professionale dei dirigenti e degli operatori, che consente il rispetto della libertà delle persone ospitate” e ha espresso il proposito di “impegnarsi per la diffusione del progetto Liberi dalla contenzione”.