Garante detenuti. Marighelli a Reggio Emilia in visita agli istituti penitenziari

05.08.2017

Garante detenuti. Marighelli a Reggio Emilia in visita agli istituti penitenziari

Il Garante regionale per le persone private della libertà personale Marcello Marighelli venerdì 4 agosto è stato in visita agli Istituti penitenziari di Reggio Emilia dove ha incontrato la direzione e i detenuti. La visita del Garante è avvenuto subito dopo il suicidio di un detenuto tunisino lo scorso 25 luglio.

“Troppi suicidi – ha dichiarato Marighelli- dei 32 registrati nelle carceri italiane dall’inizio dell’anno, sei si sono verificati negli istituti della nostra regione. Il fenomeno è particolarmente preoccupante perché si verifica in un momento difficile per la mancanza di personale nelle carceri. Gli educatori – ha aggiunto il Garante – sono ormai pochissimi, gli agenti sono sotto organico. Soprattutto i direttori, essenziali figure di governo e equilibrio negli istituti spesso si devono occupare contemporaneamente di più sedi”.

Marighelli si unisce al comunicato del Garante nazionale Mauro Palma, che in una nota diffusa il giorno prima ha chiesto interventi urgenti volti a migliorare il sistema di prevenzione messo a punto dal Ministero della giustizia.

archiviato sotto: ,

Azioni sul documento