Minori stranieri non accompagnati, firmato un protocollo per i tutori volontari

E' stato firmato lo scorso 11 luglio il protocollo tra Garante infanzia e Tribunale per i minorenni dell'Emilia-Romagna per la selezione e la formazione dei tutori volontari per i minori stranieri non accompagnati.

If your video does not start playing shortly, please ensure that you have JavaScript enabled and the latest version of Adobe Flash Player (http://www.adobe.com/products/flashplayer/) installed.

L'indirizzo del collegamento è:http://www.rainews.it/dl/rainews/TGR/multimedia/ContentItem-9e40be43-800c-4ff3-84aa-c1c3b126498d.html

12:22
2017

Il protocollo prevede la collaborazione tra Garante e Tribunale per l'istituzione degli elenchi per queste figure volontarie che dovranno diventare dei punti di riferimento per ragazzini che, soli sul nostro territorio, di riferimenti sono del tutto privi. Rappresentanza legale in primis, ma non solo: il tutore dovrà promuovere il benessere psicofisico del minore, interpretarne bisogni e problemi.  

La Garante, a margine della conferenza stampa ha aggiunto "I ragazzi rimarranno in struttura e i tutori faranno da sostegno. Se il tutore desidera tenere il minore presso di sé la tutela può essere trasformata in affido".

Azioni sul documento