Segnalazioni

18 MAGGIO. L'identità di genere non conforming, giornata di studio

Una giornata di studio per approfondire una nuova visione epistemica, sociale e culturale nel XXI secolo. L'evento, organizzato dall'Organizzazione di Psicoanalisti italiani, si terrà online dalle 9:00 alle 16:00 ed è aperta a tutti, esperti del settore e non, previa iscrizione.

12 APRILE. Attori di comunità, dialoghi in rete

Una iniziativa promossa dall'Ufficio di Esecuzione Penale Esterna che mette attorno ad un tavolo Enti del terzo settore, Tribunali delle Province di Ferrara, Bologna e Ravenna, Ordini forensi e referenti INAIL per promuovere la collaborazione e la condivisione delle conoscenze e aprire nuove possibilità di azione.

ZonaFranco, uscito il primo numero del 2024

E' dedicato al teatro il primo numero del 2024 di ZonaFranco, il il giornale della casa di reclusione di Castelfranco Emilia. Il teatro è una delle attività formative e di recupero che si svolgono a Forte Urbano.

23 MARZO. Questa non è la realtà, spettacolo teatrale agli Istituti penali di Reggio Emilia

Si terrà alle ore 10 presso il Reparto Cassiopea lo spettacolo teatrale con la partecipazione delle attrici del Reparto Orione Testo liberamente ispirato ai racconti autorali delle protagoniste raccolti attraverso l’esperienza di Pretexts.

26 MARZO. Giornata di studi "Il tempo del carcere"

Storie concrete, diritti in carcere, parole chiave e prospettive future: una giornata ricca di spunti quella in programma a Piacenza il prossimo 26 marzo con il coinvolgimento di tanti esperti e addetti ai lavori.

14 e 22 FEBBRAIO. Domani faccio la brava. Donne, madri nelle carceri italiane

Doppio appuntamento a Rimini a tema donne e carcere. Il primo è una mostra che sarà inaugurata il 14 febbraio alla moderna del Museo della città "Luigi Tonini". Stesso luogo per il secondo, il convegno "Donne e carcere. Il lavoro come riscatto" in programma il 22 febbraio dalle ore 17.

ZonaFranco, il giornale di un gruppo di detenuti e internati della Casa di reclusione di Castelfranco

Nata nel 2022, la redazione ha prodotto 3 numeri. I primi due, in particolare, contengono i motivi ispiratori del lavoro e sarà in distribuzione prossimamente il quarto numero, dedicato al teatro. Dopo alcuni mesi di adattamento, il giornale conta di uscire più o meno ogni due mesi.

2/9 FEBBRAIO. Cassandra e premiazione "Sognalib(e)ro", due eventi alla casa circondariale di Modena

Due gli appuntamenti in programma al Sant'Anna a febbraio: 2-5-6-7 e 8 febbraio andrà in scena lo spettacolo “Cassandra”, venerdì 9 febbraio saranno premiati i vincitori delle sezioni narrativa e inediti di Sognalib(e)ro, il concorso letterario che contribuisce a diffondere la lettura e la scrittura nelle Carceri italiane.

19 GENNAIO. Presente e futuro della pena, convegno a Rimini

Promosso dall'Ordine degli Avvocati di Rimini e dalla Camera Penale Veniero Accreman di Rimini, l'iniziativa in programma al Centro Congressi SGR di Rimini vuole approfondire le nuove pene detentive, lo stato della detenzione in Emilia-Romagna con un focus sulla Casa circondariale di Rimini.

9 GENNAIO. Debutta al Teatro del Pratello "Il pregiudizio spiegato a nonno Petrushka"

L'ironico e crudo divertissement sui pregiudizi piccoli e grandi che tessono la nostra vita quotidiana andrà in scena al Teatro dell'Arena del Sole di Bologna dal 9 al 14 gennaio. La drammaturgia si avvale di tante scritture composte da minori in carico ai Servizi della Giustizia Minorile e da studenti di Istituti Superiori.

20 DICEMBRE. Ponti sospesi, tavola rotonda scenari futuri tra Teatro e Giustizia minorile

Si terrà nella Sala Cenerini di via Pietralata 60 - Bologna, la tavola rotonda di studio e confronto sui progetti teatrali con minori e giovani adulti in carico alla giustizia Minorile. Evento a numero chiuso, per partecipare è necessario inviare richiesta a teatrodelpratello@gmail.com.

11 DICEMBRE. Offesa e riparazione, una nuova Giustizia attraverso la Mediazione

Marco Bouchard, ex Magistrato e Presidente onorario di Rete Dafne Italia già fondatore del primo ufficio italiano di mediazione penale, dialoga con Camilla Ghedini. Evento promosso dal Centro Giustizia Riparativa e dal Comune di Ferrara per le ore 11 (Sala Della Musica (via Boccaleone, 19 - Ferrara).

5 DICEMBRE. Incontro su carcere e trattamento

Il carcere e il trattamento si incontrano lungo il confine costituito dagli spazi penitenziari dove vivono i detenuti e gli operatori penitenziari. 1200 immagini li raccontano. Se ne parla al Circolo Giovane Italia di Parma, alle ore 17.

12/15 DICEMBRE. Cassandra e premiazione "Sognalib(e)ro", due eventi alla casa circondariale di Modena

Due appuntamenti in programma al Sant'Anna: 12/13 e 14 dicembre andrà in scena lo spettacolo “Cassandra”, venerdì 15 dicembre appuntametno con la premiazione di Sognalib(e)ro, il concorso letterario che contribuisce a diffondere la lettura e la scrittura nelle Carceri italiane.

21-22 NOVEMBRE. Città sul filo. Storie di esseri alati, sovrani e viaggiatori

Città reali, città sognate, città madri, città alienanti, città in guerra, città alluvionate. Spettacolo teatrale alla Casa circondariale di Forlì realizzato nell’ambito del Festival Trasparenze di Teatro Carcere.

17 NOVEMBRE. Giustizia riparativa, da faro a norma

Si terrà nella cornice di Cappella Farnese a Palazzo D'Accursio a Bologna, l'iniziativa promossa dal Comune di Bologna con ASP e Centro Italiano di Mediazione e Formazione per fare il punto su vent’anni di cammino sul territorio tra mediazione e giustizia riparativa.

8 NOVEMBRE. Orientarsi in carcere, breve guida per i nuovi giunti

La guida, realizzata dai volontari dell'associazione Rete Carcere O.D.V in collaborazione con IIPP di Parma, ha l'obiettivo di fornire le prime utili informazioni ai nuovi giunti, possibilmente già dalle prime ore di carcerazione. Appuntamento alle ore 10, in Via Bandini 6 a Parma.

28-29 NOVEMBRE. Sono io, spettacolo teatrale agli Istituti penitenziari di Parma

In occasione n occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne, va in scena all'interno degli Istituti penitenziari di Parma lo spettacolo "Sono io", azione teatrale realizzata dai detenuti/attori dell'Area Alta Sicurezza 3. Ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria entro il 9 novembre.

7 NOVEMBRE. Mettiti alla prova. Dai un like alla tua vita ancora una volta

Evento conclusivo del progetto che prevede l'invio all’Ufficio Interdistrettuale di esecuzione penale esterna di Bologna le segnalazioni di ragazze e ragazzi coinvolti in percorsi di messa alla prova. Il progetto è nato dalla convenzione di Open Group con UIEPE.

14 OTTOBRE. Macbeth alla radio, il podcast con le voci dei detenuti e delle detenute

Sono 8 gli episodi del radiodramma che va in onda ogni sabato fino all'11 novembre alle ore 18.00 sul sito di Cosmic Fringe Radio. Liberamente tratto dal Macbeth di William Shakespeare, le voci sono dei detenuti e delle detenute della Casa Circondariale di Modena e della Casa di Reclusione di Castelfranco Emilia.

Azioni sul documento

Informazioni

Settore Diritti dei cittadini
Viale Aldo Moro, 50
40127 Bologna
Contatti
Scrivici:  -