Alternative, esecuzione penale e percorsi alternativi al carcere

17.09.2021

Alternative, esecuzione penale e percorsi alternativi al carcere

Tanti i contributi che in questa giornata nell'Aula bunker della Casa circondariale di Bologna hanno arricchito la riflessione sui percorsi alternativi al carcere. Tra gli atrl Giuseppe Amato, procuratore capo della Procura della Repubblica di Bologna; Antonietta Fiorillo, presidente del Tribunale di sorveglianza di Bologna, Gloria Manzelli, Provveditore Amministrazione Penitenziaria Emilia-Romagna e Marche. Scarica la locandina, guarda le interviste e leggi la news

Ospite d'eccezione il Codie Ristretto, la guida sintetica rivolta alle persone ristrette per orientarsi negli articoli dell’Ordinamento Penitenziario finalizzati ad ottenere misure alternative al carcere, frutto della collaborazione del Garante regionale con l’Osservatorio diritti umani, carcere e altri luoghi di privazione della libertà personale della Camera penale “Franco Bricola” di Bologna.

Sintetica ma molto ricca, la guida permette di comprendere in modo agevole le disposizioni legislative che offrono la possibilità, in casi determinati, di chiedere l’accesso a misure alternative alla detenzione. Si compone di tre tabelle – detenuti ordinari, detenuti condannati ex art. 4bis O.P., casi speciali – che incrociano le diverse tipologie di detenuto - individuata sia dalla pena ancora da scontare, sia dalle qualità soggettive - con le misure alternative previste dall’ordinamento penitenziario: dall'incrocio tra righe e colonne, il detenuto può capire se può accedere ad una misura alternativa e a quale.

Scarica il codice ristretto

Azioni sul documento