Summer School a Bologna su migrazioni forzate e asilo

08.07.2016

Summer School a Bologna su migrazioni forzate e asilo

La Summer School su migrazioni forzate e asilo coinvolge oltre cinquanta partecipanti provenienti da diversi contesti, italiani e internazionali, in lezioni ed esperienze sotto la guida di docenti provenienti da varie Università del mondo.

Il processo di apprendimento si propone di indagare il fenomeno della migrazione forzata e migliorare l'approccio e l'efficacia di chi lavora, o è disposto a lavorare, nel settore professionale di ricezione dei migranti, così come nella comunicazione sociale e nella ricerca accademica relativa a questo argomento. Inoltre, la metodologia di lavoro, che comprende la possibilità di condividere esperienze con i partner interessati, si propone di promuovere il networking tra i partecipanti e creare relazioni proficue per le persone che operano nel settore a livello internazionale e locale.
L'evento conclusivo dell’innovativa Summer School si terrà il 16 luglio 2016 presso il polo formativo sito a Lama di Reno, Marzabotto (Bo).

Dopo la conclusione del modulo formativo, a partire dalle ore 12 sarà presentato e inaugurato da Lai-momo e Ethical Fashion Initiative il Polo sperimentale formativo, produttivo e di accoglienza che permette a beneficiari in situazioni di disagio, in particolare a richiedenti asilo, di accedere ad un percorso formativo laboratoriale nel settore della moda.

Il progetto di Summer School ha ricevuto il patrocinio del Comune di Bologna e importanti adesioni e supporti istituzionali tra cui il Gruppo BMW Italia, la Regione Emilia Romagna, la Fondazione del Monte, e alcune tra le realtà più importanti a livello europeo sul tema della migrazione.

Per saperne di più:
http://www.migrationschool.eu/

Azioni sul documento