"Questa volta è diverso": segui il dibattito per le elezioni europee

14.05.2014

Perché il voto quest'anno è così importante- Mancano poco meno di due settimane alle elezioni europee e molti di noi ancora non hanno le idee chiare sull’importanza che quest’anno avrà il nostro voto. E ne avrà molta.

Infatti, per la prima volta, quest'anno votare al Parlamento europeo significherà anche dare un voto al candidato alla presidenza della Commissione europea. E, non dimentichiamolo, il Presidente della Commissione europea è la figura fondamentale dell'organo esecutivo dell'Ue, che rappresenta gli interessi di tutta l'Europa. E' compito del Presidente scegliere i 28 commissari dai vari paesi dell'Ue - commissari che gestiranno le politiche e il bilancio dell'Ue e fisseranno obiettivi e priorità d'azioni.

Votando questa figura, i cittadini potranno sentirsi più vicini alla politica europea e agli organi che la rappresentano, e contribuiranno a "fare le leggi" in un'ottica europea.

I candidati alla Presidenza della Commissione europea- Ma chi sono i candidati alla presidenza e qual è il loro programma? Per scoprirlo, il Parlamento europeo ha organizzato un dibattito televisivo in diretta il prossimo 15 Maggio.

Jean-Claude Juncker per il Partito popolare europeo, Martin Schulz per il Partito socialista europeo, Guy Verhofstadt per l’Alleanza dei liberali e dei democratici europei, Ska Keller per i Verdi e Alexis Tsipras per la Sinistra europea: ecco i nomi dei candidati dei principali gruppi politici europei.

Il dibattito a Bologna- E per la prima volta, potremo seguire il dibattito tutti insieme a Bologna nel Piccolo Teatro del Baraccano, a Bologna (via del Baraccano 2). L’Ufficio d’informazione a Milano del Parlamento europeo ha organizzato infatti, in collaborazione con Europe Direct Emilia-Romagna, una serata durante la quale potremo seguire questo importante appuntamento e partecipare anche al dibattito moderato da Fabrizio Binacchi, direttore di Rai 3 Emilia-Romagna, con Barbara Forni, dell’Ufficio d’informazione a Milano del PE e Lucia Serena Rossi, docente di diritto dell’UE all’Università di Bologna.

L’appuntamento è per giovedì 15 Maggio alle ore 20 presso il Piccolo Teatro del Baraccano in Via del Baraccano 2 a Bologna. Alle 22,30, al termine della diretta da Bruxelles, è previsto un confronto con i nostri ospiti e i partecipanti e a seguire un piccolo rinfresco finale.
Ci sarà anche un “press corner” per i giornalisti dove sarà possibile ritirare la cartella stampa sulle elezioni europee 2014 e numeroso materiale informativo per tutti i partecipanti.


Per saperne di più sulle elezioni europee 2014

Azioni sul documento