Le elezioni europee viste dai ragazzi: Go To Vote

14.03.2014

Le elezioni europee viste dai ragazzi: Go To Vote

Cos'è Go To Vote? -“Go To Vote - La tua prima volta in Europa” è il progetto gestito da Europe Direct Emilia-Romagna e cofinanziato dalla rappresentanza in Italia della Commissione europea con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini sui temi europei in vista delle elezioni di maggio 2014.

Oltre ad una serie di incontri svolti nelle scuole superiori bolognesi e ferraresi da dicembre 2013 a marzo, a cura degli operatori Europe Direct, il progetto prevedeva anche un concorso aperto ai gruppi giovanili dai 18 ai 25 anni. I candidati dovevano presentare un progetto per la realizzazione di interviste, inchieste, servizi di approfondimento, reportage sui temi:

  • gli Europei e la crisi economica;
  • come si devono spendere i soldi dell’UE?;
  • il lavoro in Europa;
  • il ruolo dell’UE nel mondo;
  • la qualità della vita nell’UE;
  • perché dovrei votare?

L'obiettivo è appunto quello di far luce sulla vicinanza dei neo-maggiorenni di oggi all'Ue: conoscono i loro diritti di cittadini europei? Sanno cosa vuol dire essere europei? E soprattutto sanno di essere cittadini europei?

I vincitori del concorso- I vincitori del concorso sono stati 4, rispettivamente 2 scuole: l’ IIS Caduti della Direttissima di Castiglione dei Pepoli e l’ISI Bassi-Burgatti di Cento, e 2 associazioni: PlacEvent e Candidamente, entrambe di Bologna.
Tutti i ragazzi coinvolti si sono cimentati nella realizzazione di video, servizi radiofonici, schede infografiche… alcuni con lo scopo di esprimere il loro punto di vista sulle imminenti elezioni europee, altri per raccogliere le aspettative dei cittadini sulla prossima tornata elettorale ma anche sui temi di dibattito pubblico.

Siete curiosi di vedere i video realizzati dai ragazzi?
Sul canale YouTube di Europe Direct è possibile vedere i video con le interviste dei giovani reporter; mentre sul profilo Facebook di Go To Vote le schede e i lavori grafici dei comunicatori in erba.

I lavori dei ragazzi verranno anche presentati all’interno della rassegna Youngabout Film Festival, durante la giornata di sabato 22 marzo "YoungEuropa", aperta a tutti i cittadini, dove verranno anche nominati i vincitori del festival cinematografico.

Per saperne di più:
Il Progetto Go To Vote
Facebook di Go To Vote

Il programma della settimana del festival Internazionale Youngabout

Azioni sul documento