La giornata mondiale dei rifugiati a Bologna

20.06.2016

La giornata mondiale dei rifugiati a Bologna

Le iniziative- In occasione della Giornata mondiale dei rifugiati del 20 giugno, sono diverse le iniziative organizzate a Bologna: una mostra fotografica, una serata "gastronomade", e un incontro. 

Dal 20 giugno è possibile visitare la mostra fotografica organizzata alle Serre dei Giardini Margherita. “Home sweet home” è il titolo della mostra con scatti realizzati all’interno della struttura Sprar Casa dell’Agave gestita dall’associazione MondoDonna che raccontano la quotidianità delle persone che vi sono accolte.

Il 20 giugno alle 10 a Villa Aldini (viale dell’Osservanza, 35) è invece in programma la “Serata gastronomade” di Cantieri Meticci: l’evento fa parte della rassegna “Ascolto il tuo cuore, città. Esplorazioni artistiche di una città che cambia” frutto del lavoro svolto dai Cantieri Meticci nell’ambito dei Quartieri teatrali con ospiti delle strutture Sprar e Cas.

Il 22 giugno dalle 18.30 alle 22.30 alla Serre dei Giardini Margherita si parlerà invece di “Vesta: rifugiati in famiglia”, il progetto realizzato dalla cooperativa Camelot con il Comune di Bologna per far incontrare rifugiati in uscita da percorsi di accoglienza Sprar e famiglie disposte ad accoglierli.

La campagna Bologna cares!- E non solo iniziative: è stata anche lanciata in città la campagna "Bologna cares!" a cura del progetto SPRAR del Comune di Bologna, per raccontare l’accoglienza dei richiedenti asilo - un atto necessario e doveroso per una società civile. 

Attraverso un video animato, realizzato da Bloomik e Lai-momo, viene raccontata la storia di Abdou, costretto ad abbandonare il proprio paese d'origine mettendosi in viaggio verso l'Europa, e di Emilia che lo accoglie, unica scelta possibile. Una storia a lieto fine, per dimostrare che un sistema di accoglienza strutturato ha ricadute positive e costruttive su tutto il tessuto sociale, mentre, al contrario la “mancanza di accoglienza”, produce povertà ed esclusione. 

Il video della campagna sarà proiettato in piazza Maggiore il 20 giugno alle 21.30, prima del film della rassegna “Sotto le stelle del cinema” e il 23 giugno durante la serata di inaugurazione dell’Arena Puccini, prima della proiezione di “Fuocoammare” di Gianfranco Rosi.

La campagna che si arricchisce di altri video, informazioni, laboratori e dossier è visionabile anche sul sito http://www.bolognacares.it/


Per informazioni:

Bologna cares!
http://www.bolognacares.it/

 

Azioni sul documento