Diritti Doc: i documentari sui diritti per le sere d'estate

26.06.2013

Diritti Doc: i documentari sui diritti per le sere d'estate

Nelle sere d’estate sul grande schermo di paesi e città dell’Emilia-Romagna, sarà possibile assistere gratuitamente alla visione di documentari di tutti i tipi: storici, d’attualità, , sui diritti, sulle storie di paesi lontani ma anche del nostro territorio, realizzati da giovani registi emiliano romagnoli. La quinta edizione della rassegna di documentari “Estate Doc- Ai confini della realtà” farà infatti tappa in quasi tutte le province dell’Emilia-Romagna.

La rassegna Estate Doc- Promossa da D.E-R Documentaristi Emilia Romagna in collaborazione con l’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna, la rassegna si terrà quest’anno in location particolari: il grande schermo verrà infatti allestito in alcune zone dell’Appennino - come Loiano, Grizzana, Porretta, Gaggio Montano - e sulla riviera - dalla battigia di Marina Romea a quella di Cesenatico, fino ad arrivare a Rimini e Riccione. Non solo: al termine di ogni proiezione i registi potranno illustrare al pubblico il loro lavoro.

Diritto Doc- Quest’anno è anche previsto un filone particolare all’interno della rassegna: Diritti Doc con proiezione di film che toccano i temi dei diritti umani, dal diritto al lavoro, alla salute, di cittadinanza, ai diritti delle donne…L’obiettivo è proprio quello di mostrare alcune realtà dove viene presentata una palese violazione di alcuni dei principi basilari della vita umana, con l’intento di difenderli e tutelarli.

I film di Diritti doc- Giovedì 27 giugno a Bologna in Piazza Verdi alle 21.30, sarà possibile assistere a “Il nemico interno. Musulmani a Bologna” sul tema dell’intolleranza (e dell’accoglienza) nei quartieri-ghetto di Bologna.
Venerdì 28 giugno, sempre in Piazza Verdi alle 21.30, si parlerà dei diritti delle donne con “A casa non si torna” sui lavori faticosi a carico delle donne. Questo film verrà replicato anche a Santarcangelo di Romagna il 23 luglio.
E successivamente, venerdì 9 luglio, a Imola, presso il centro giovanile Ca Vaina, sarà la volta di “E’ stato morto un ragazzo. Federico Aldrovandi che una notte incontrò la polizia” sull’oscura vicenda della morte del ragazzo ferrarese.
Per il mese di agosto è in programma “Un solo errore - Bologna 2 agosto 1980” dedicato alla strage alla stazione di Bologna, il più sanguinario attentato della storia repubblicana, previsto la serata di giovedì 1 agosto a Porretta Terme (e a Boca Barranca il 21 agosto).
Per concludere, martedì 6 agosto, ci si sposta su terre internazionali con “Lovebirds. Rebel lovers in India” al Parco Amendola di Bologna, che narra la triste realtà dei giovani amanti di caste diverse in India, costretti a scappare per stare insieme.

Tutto il programma Diritti Doc

Tutto il programma Estate Doc

Azioni sul documento