Annunciati i vincitori di ComiX4= Comics for Equality Award

12.09.2013

Annunciati i vincitori di ComiX4= Comics for Equality Award

Il Premio - Il Premio ComiX4= Comics for Equality è un concorso per i migliori fumetti inediti di artista migrante, aperto a fumettisti di tutti i 28 paesi europei, i paesi EFTA (Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Svizzera) e i paesi verso l’adesione all’UE (Ex Repubblica iugoslava di Macedonia, Montenegro, Serbia, Turchia, Albania, Bosnia-Erzegovina, Kosovo).
Il concorso si compone di 3 categorie - Lotta al Razzismo, Storie di Migrazione e Stereotipi - e assegna per ciascuna di esse due premi, il Premio della Giuria e il Premio del Pubblico, per un totale di 6 premi di 1000 € ciascuno.


Il Progetto - Il premio fa parte del progetto europeo ComiX4= Comics for Equality che, fondato sulla necessità di promuovere lo sviluppo di una società europea basata sul rispetto dei diritti fondamentali e libera da razzismo, xenofobia e altre forme d’intolleranza, mira ad incentivare il coinvolgimento nella lotta alla discriminazione di quei soggetti che ne sono più spesso destinatari - i migranti - attraverso la creazione di fumetti.
Finanziato dal Programma Diritti Fondamentali e Cittadinanza – novembre 2012 dell’Unione Europea, il Progetto risponde al bisogno di promuovere la comprensione reciproca e il dialogo nel nuovo contesto dell’Europa allargata, tenendo conto del ruolo chiave che questa si trova a rivestire come approdo preferenziale dei flussi migratori.
A costituire il cuore del Progetto oltre al concorso ComiX4= Comics for Equality Award, è il website interattivo www.comix4equality.eu.
Nell’ambito del progetto è inoltre prevista la creazione di un catalogo di 80 pagine con i migliori fumetti selezionati attraverso il concorso e di un “Comics Handbook”, guida all’uso per laboratori creativi sul fumetto, nonché la realizzazione di una mostra itinerante delle tavole e di laboratori creativi sul fumetto da svolgersi in vari Paesi europei.
Il progetto è diretto dal’Associazione Africa e Mediterraneo in collaborazione coi partner NGO Mondo (Estonia), Workshop for Civic Initiatives Foundation (Bulgaria), ARCA (Romania) e Grafiskie stasti (Lettonia).


I vincitori – Nel sito di Comix for Equality è già possibile prendere visione dei nomi dei vincitori, divisi per categoria, nonché dei fumetti presentati dagli stessi.


Per informazioni:
Comix for Equality www.comix4equality.eu; https://www.facebook.com/Comix4equality
Africa e Mediterraneo (Marta Meloni) www.africaemediterraneo.it; Mail m.meloni@africaemediterraneo.it; Tel. 0039 051/840166

Azioni sul documento