Approvato il Programma Triennale per l’integrazione dei cittadini stranieri

03.04.2014

Approvato il Programma Triennale per l’integrazione dei cittadini stranieri

Il Programma Triennale- Sono quattro gli obiettivi strategici del Programma Triennale 2014-2016 per l’integrazione dei cittadini stranieri: inclusione, equità e diritti, cittadinanza e antidiscriminazione. Il Programma è stato approvato proprio ieri, 2 aprile, dall’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna durante una seduta seguita anche dagli stessi rappresentanti degli enti e associazioni regionali che si occupano di immigrati. E in effetti le azioni per il perseguimento degli obiettivi del Programma prevedono una forte partecipazione da parte delle realtà del terzo settore regionale visto che riguardano la promozione e il coordinamento delle iniziative per l’alfabetizzazione della lingua italiana; la mediazione e la formazione culturale; l’informazione e la conoscenza dei diritti e dei doveri legati alla condizione di cittadino straniero.

D’altronde le realtà associative in Emilia-Romagna che si occupano di inclusione sociale degli immigrati sono sempre attive visto che la regione ad oggi accoglie persone originarie da più di 170 paesi differenti e può dunque definirsi interculturale.
Come specifica l’assessore regionale alle Politiche sociali Teresa Marzocchi “ C’è bisogno di un approccio ‘dal basso’, in cui gli enti locali esercitino funzioni di governo per la programmazione e la realizzazione degli interventi, con il coinvolgimento di una vasta gamma di attori istituzionali, ma anche scuole, imprese, puntando comunque sempre sul protagonismo attivo degli stessi migranti. In particolare, due sono le sfide principali: le donne e i giovani di origine straniera”.

Il primo incontro di presentazione, martedì 8 aprile- E anche per far conoscere il Programma Triennale per l’integrazione all’intera cittadinanza sono previsti diversi incontri aperti in tutto il territorio regionale.
Il primo si terrà a Bologna, martedì 8 aprile a partire dalle 18, proprio al Centro interculturale “Massimo Zonarelli” (Via Giovanni Antonio Sacco 14) - da anni punto di dialogo interculturale e per la partecipazione dei cittadini stranieri.
In programma, la proiezione in anteprima del video “Per una comunità interculturale” prodotto dalla Regione sul Programma triennale, basato su una serie di interviste sui temi del lavoro, della salute, della scuola, dello sport.

Tra gli ospiti, il ministro Cécile Kyenge, l’assessore ai Servizi sociali, volontariato, associazionismo e partecipazione del Comune di Bologna Amelia Frascaroli e la presidente della Provincia di Bologna Beatrice Draghetti. Al termine della proiezione ci sarà un dibattito e la possibilità di approfondire alcuni aspetti del Programma. La serata si concluderà con un aperitivo.

Azioni sul documento