La Liberazione al parco di Monte Sole

24.04.2013

La Liberazione al parco di Monte Sole

Sarà presente anche il Presidente del Senato Pietro Grasso, domani, 25 aprile, per l’anniversario della Liberazione a Monte Sole, luogo di una delle più drammatiche stragi della Seconda guerra mondiale che divenne in seguito parco storico. L’arrivo del Presidente è previsto nel pomeriggio ma durante tutta la giornata sono previste iniziative per adulti e bambini, incontri e passeggiate. La giornata sarà anche trasmessa in diretta streaming su www.frequenzappennino.com.

Saluti- I saluti di apertura della giornata sono previsti alle ore 10.30 presso San Martino: interverranno Graziella Leoni, Sindaco di Grizzana Morandi, Valter Cardi, Presidente Comitato Regionale Onoranze ai Caduti di Marzabotto, Maria Carmela Lanzetta, Sindaco di Monastarace (RC) oggetto di ripetute intimidazioni da parte della ‘ndrangheta, Paolo Bolognesi, Presidente dell’Associazione tra i familiari delle vittime della strage alla stazione di Bologna del 2 agosto 1980 e Giusi Nicolini, Sindaco di Lampedusa. Sarà presente anche Cecilia Strada, di Emergency: con lei verrà piantato un acero rosso in memoria di Teresa Sarti, fondatrice di Emergency.

Pietro Grasso interverrà alle 12.30 a San Martino di Caprara ed è probabile che si aggreghi alla passeggiata prevista in partenza da Pian di Venola per raggiungere la cima di Monte Sole.

Spettacoli - Verso le ore 12 è previsto, a san Martino, “Suoni di Memoria”, uno spettacolo di installazione a cura del Laboratorio delle Meraviglie della Scuola Media di Marzabotto.

Alle ore 13.45 – sempre a San Martino- andrà in scena “La donna che guarda le stelle” a cura della Compagnia “Vetrosi” in collaborazione con Associazione Culturale Aporie di Carpi. Interverrà Patrizia Moretti, madre di Federico Aldrovandi, a cui è ispirato lo spettacolo.

Più tardi alle ore 15 al Poggiolo, con musica dal vivo, mostre e stand gastronomici, interverrà anche lo scrittore Alessandro Bergonzoni.

Attività per bambini- Alle ore 13 presso il prato del Poggiolo, i bambini potranno colorare e dipingere la loro festa della liberazione oppure assistere alla lettura di fiabe sulle diversità a cura di PeopAll- Comitato Bologna Pride 2012.

Passeggiate- Per gli escursionisti la passeggiata della giornata attraverso i sentieri del bosco è in partenza dal Poggiolo di Pian di Venola alle ore 14. Meta finale: Montesole ma sono diverse e numerose le tappe intermedie.

Per chi volesse invece visitare i luoghi del Memoriale di Monte Sole e del Sentiero partigiano, la partenza è prevista alle ore 14 presso la Scuola di Pace.

Incontri e dibattiti- In programma anche incontri e convegni: il primo alle ore 14 presso la Scuola di Pace, rivolto soprattutto agli adolescenti “Emergency: dalla chirurgia di guerra all’impegno per la pace”.

Alle ore 15 presso la Scuola di Pace verrà invece presentato il documentario di Nicola Angrisano, “Genuino Clandestino. Movimento di resistenze contadine”. Saranno presenti il regista insieme a: Michela Potito e Germana Fratello dell'associazione Campi Aperti di Bologna, Ada Rossi, economista agraria dell'Università di Pisa, rappresentanti dei contadini e G.A.S locali.

Mentre alle ore 16 a Casaglia verrà presentato il libro di Daniele Biacchessi "Orazione Civile per la Resistenza".

Alle ore 17, nel prato del Poggiolo, è invece previsto l’incontro con Susanna Camusso (CGIL), Don Andrea Gallo e Maurizio Landini sul lavoro e la Costituzione.

Mostre e concerti – Le mostre spaziano dai temi della discriminazione a quelli delle guerre passate e presenti. Presso il Poggiolo : "In Italia sono tutti maschi", esposizione delle tavole tratte dal fumetto di Sara Colaone e Luca De Santis sul confino degli omosessuali durante il fascismo; “Prima le donne e i bambini” a cura di Emergency. Presso Caprara le mostre "La Brigata Stella Rossa" a cura di ANPI e “Spazi Futuri: io desidero”, l’esposizione dei lavori delle Scuole di Marzabotto e Vado organizzata da “La Rupe”.

Azioni sul documento