Corso di formazione su volontariato e carcere

13.05.2013

Corso di formazione su volontariato e carcere

La situazione drammatica delle carceri, che è ormai da tempo sotto gli occhi di tutti, impone la necessità di approcciarsi alla gestione della pena in maniera più strutturata e integrata con gli attori sociali, promuovendo una cultura includente, capace di andare oltre la diffidenza e di dare alle persone una seconda possibilità.

Il corso- Per questo, la rete "Fuori e dentro. Volontariato e carcere a Bologna" - costituita da organizzazioni di volontariato e associazioni, insieme al centro servizi Volontariato di Bologna VOLABO, invita tutte le realtà non profit del territorio a partecipare ad un corso di formazione volto ad approfondire temi quali la giustizia riparativa, la pena utile e le opportunità che il terzo settore può cogliere assumendo un ruolo attivo nel percorso di riscatto che le persone detenute devono compiere nei confronti della comunità.

L'obiettivo del corso- Il corso “Il volontariato per la giustizia riparativa. Accogliere le persone condannate a pene alternative alla detenzione”, nasce con l’obiettivo di far conoscere alle realtà associative e cooperative locali più da vicino il pianeta carcere, le potenzialità e l’impatto positivo che un loro coinvolgimento diretto nei percorsi di pena alternativa può avere per le associazioni stesse, per le persone in esecuzione penale e per la comunità tutta.

Svolgimento degli incontri- Il corso è strutturato in tre incontri che si terranno presso la sede di VOLABO, in via Scipione dal Ferro 4 a Bologna, e prevede la partecipazione di magistrati, educatori, rappresentanti del mondo del volontariato e sarà anche arricchita dalle testimonianze delle Odv coinvolte nella rete.

L'incontro di oggi- Il primo si svolgerà lunedì 13 maggio dalle 17.30 alle 20.30 con la presentazione del corso e dei partecipanti. Tra gli ospiti: Paola Cigarini, referente Conferenza regionale Volontariato Giustizia Emilia-Romagna, Antonio Amato, Responsabile area Esecuzione Penale Esterna UEPE, Ufficio Esecuzione Penale Esterna (Bologna e Ferrara), Sabrina Bosi e Susanna Napolitano, Magistrati Tribunale di Sorveglianza di Bologna. Nel corso dell'incontro sarà raccontata l'esperienza sul campo di Arci Solidarietà Corticella.

Il programma di tutto il corso

Per informazioni:
tel. 051/340328
info@volabo.it

Azioni sul documento