“Fuori e dentro. Un altro sguardo sul carcere”

20.11.2013

“Fuori e dentro. Un altro sguardo sul carcere”

“Fuori e dentro” – La manifestazione culturale “Fuori e dentro” è organizzata, nell'ambito del progetto “Fuori e Dentro. Volontariato e carcere a Bologna”, da 14 associazioni bolognesi insieme a VolaBo, con il patrocinio del comune di Bologna, dell’Istituzione per inclusione sociale e l’integrazione sociale e comunitaria Don Paolo Serra Zanetti e della Conferenza Regionale Emilia Romagna Volontariato e Giustizia, in collaborazione con la Provincia di Bologna. “Fuori e Dentro” cerca di portare i cittadini a contatto con l’umanità dei detenuti, nel tentativo di far comprendere che dietro al reato c’è una persona che ha commesso un errore, talvolta grave, ma che per questo non può e non deve comunque essere privata dei suoi diritti fondamentali e della sua dignità.
Attraverso la rassegna, le associazioni promotrici intendono aprirsi alla cittadinanza invitandola così a conoscere e riflettere sulla realtà delle carceri in Italia.

Il programma – Tanti gli eventi previsti nell’ambito della rassegna, tra tavole rotonde, cucina, proiezioni, reading, spettacoli teatrali e sport. Particolarmente interessante risulta l’iniziativa “Tutti dentro” prevista per il 23 novembre presso il Carcere minorile del Pratello, nell’ambito della quale i cittadini potranno gustare all’interno del carcere la cena allestita dai ragazzi ospiti della struttura.
Due le tavole rotonde che affronteranno, rispettivamente il 25 ed il 27 novembre, i temi de “Il carcere disumano e degradante” e del “Minorenne detenuto immigrato”.
Si segnala inoltre la presenza dal 29 novembre al 1 dicembre, dell’installazione “Cella in piazza” a cura delle associazioni parte del progetto “Fuori e dentro” che, per 3 giorni, renderà visibile agli occhi dei cittadini la realtà del carcere e dei suoi spazi.
In programma anche due spettacoli teatrali, due reading, una performance, la proiezione di 4 tra film e documentari e una serie di tornei di calcetto, biliardino e ping pong denominati “Sfide al Pratello”.

 

Per informazioni:
Programma completo
Volabo www.volabo.it; Tel. 051/340328; Fax 051/341169; Mail info@volabo.it

Azioni sul documento