EuLab, EurHope, A scuola di Open Coesione, EU Youth Orchestra

Eulab, laboratorio di “comunicazione europea” del Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Bologna e di Europe Direct Emilia-Romagna è stato suddiviso in due laboratori. Il primo, composto da 35 studenti, ha iniziato la propria attività nel mese di ottobre 2018 e ha condotto una ricerca su come i giovani ‘sentono’ l’Europa. Il secondo, che coinvolge 50 studenti, ha iniziato la propria attività lo scorso 20 febbraio e, a partire dai risultati dell’indagine svolta dai colleghi, ha predisposto ed avviato una campagna comunicativa in vista delle prossime elezioni del Parlamento europeo del 26 maggio per informare e sensibilizzare  giovani dai 19 ai 30 anni ad andare a votare. Il 9 maggio 2019 parleranno della loro esperienza e chiederanno agli altri giovani presenti di aiutarli negli ultimi 15 giorni prima del voto, previsto per il prossimo 26 maggio.

EurHope è un concorso fotografico, alla sua terza edizione, che ha l’obiettivo di promuovere la riflessione degli studenti sull’Europa, il senso di appartenenza all’Unione europea e la cittadinanza attiva europea.

 Il concorso, aperto a tutte le IV classi degli istituti superiori di II grado dell’Emilia-Romagna si concluderà con la premiazione delle prime 4 fotografie classificate che si ispirano al tema “L'Europa per i giovani“.  Hanno partecipato all’edizione 2019 del concorso EurHope 10 classi emiliano romagnole per un totale di 211 studenti e 37 foto presentate. Il 9 maggio verranno svelate le 4 foto che faranno vincere alle rispettive scuole un contributo economico di 3500 euro per la classe prima classificata, 2500 per la seconda e 2000 euro per la terza e quarta classificata. I premi verranno versati agli Istituti scolastici a cui appartengono le classi vincitrici e dovranno essere utilizzati nell'anno scolastico in corso o successivo per la realizzazione di attività didattiche e formative (compreso l’acquisto di strumentazioni) a favore degli studenti, con priorità alla classe vincitrice.

A scuola di Opencoesione è un progetto innovativo di didattica sperimentale rivolto alle scuole secondarie di II grado di ogni tipo, che promuove principi di cittadinanza attiva e consapevole realizzando attività di ricerca e monitoraggio civico dei finanziamenti pubblici attraverso l’impiego di innovative tecnologie di informazione, comunicazione e Data Journalism, lo sviluppo di competenze digitali e l’uso dei dati in formato aperto - Open Data. Il progetto “A Scuola di OpenCoesione” (ASOC) – nasce da un Accordo di collaborazione tra il MIUR, il Dipartimento per le Politiche di Coesione presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri e la Rappresentanza in Italia della Commissione Europea attraverso i propri centri Europe Direct. Nell’anno scolastico 2018-2019 Europe Direct Emilia-Romagna ha seguito in questo interessante percorso la classe 3° G dell’IIS Paolini Cassiano di Imola, che ha condotto un progetto su “Onda Solare”, un innovativo veicolo solare realizzato in Emilia-Romagna grazie Fondo europeo di Sviluppo Regionale POR FESR (http://ondasolare.com)

EUYO, l’Orchestra giovanile dell’Unione europea da un anno si è trasferita da Londra a Ferrara, in Emilia-Romagna. Fondata come "European Community Youth Orchestra" l'8 marzo 1976 a seguito di una risoluzione votata all'unanimità dal Parlamento europeo, nel 1978 intraprende sotto la guida del suo direttore musicale Claudio Abbado il tour inaugurale ad Amsterdam, Bonn, Parigi, Lussemburgo, Bruxelles, Milano e Roma. Negli anni successivi l'Orchestra è diretta da Herbert von Karajan, Daniel Barenboim, Leonard Bernstein e Zubin Mehta e intraprende ogni anno tour in vari stati, tra cui Messico, Cina, Hong Kong, Giappone, USA, India, Russia, Brasile e Argentina, oltre che nei vari paesi europei. Con la trasformazione della Comunità Europea in Unione Europea, l'Orchestra cambia nome in European Union Youth Orchestra (EUYO). Nel 2018, grazie alla collaborazione tra la RAI, il Comune di Ferrara e il Ministero della Cultura, l'Orchestra trasferisce la propria sede legale a Roma e la sede operativa a Ferrara, presso il Teatro intitolato al suo primo direttore musicale, Claudio Abbado.

Definita dal presidente della Commissione UE Jean-Claude Juncker come "il miglior ambasciatore culturale dell'Unione Europea", l'Orchestra è composta da giovani dai 16 ai 26 anni, selezionati ogni anno attraverso audizioni in tutti i 28 paesi membri dell'UE tra migliaia di candidati.

Con la partecipazione del quintetto di fiati di EUYO alla nostra Festa dell’Europa inizia una collaborazione volta a far conoscere questa splendida orchestra al nostro territorio.