Tutte le news
On line la nuova rete di informazione europea Europe Direct
Cerca il centro di informazione europeo più vicino a te. E' on line la nuova generazione dei Centri Europe Direct per il triennio 2018-2020. Europe Direct Emilia-Romagna è uno dei 41 centri approvati in Italia.
EurHope 2018 – II edizione: online le fotografie dei partecipanti al concorso
Sulla pagina Facebook di Europe Direct Emilia-Romagna è possibile votare le fotografie presentate dalle scuole partecipanti al concorso di Europe Direct Emilia-Romagna “EurHope 2018”. Al concorso fotografico hanno partecipato le classi del 4° anno degli istituti di istruzione secondaria di secondo grado dell’Emilia-Romagna.
Guerra aperta in Europa alle fake news
La Commissione Ue e l'Europarlamento si muovono per contrastare le "bufale", le notizie false, le informazioni imprecise oppure esplicitamente orientate a creare un effetto politico, sociale o economico. Il Consiglio d'Europa sollecita una forte "alfabetizzazione digitale" per contrastare il fenomeno
On line i dati 2017 sulle domande di asilo nell'UE. Nuovo sito web con aggiornamenti mensili
On line i dati 2017 sulle domande di asilo nell'UE. Nuovo sito web con aggiornamenti mensili
L'Ufficio europeo di sostegno per l'asilo (EASO) ha pubblicato i dati sulle tendenze in materia di asilo nell'UE + nel 2017 su un nuovo portale interattivo potenziato. I risultati mostrano una diminuzione significativa delle domande di asilo presentate rispetto al 2016, con il 40% delle decisioni nel 2017 positive.
Open Government: la partecipazione civica per migliorare la governance pubblica. Il 5 febbraio 2018 il Forum dei Leader Europei a Milano
Il forum riunisce responsabili politici, funzionari pubblici di alto livello, esperti di alto livello e rappresentanti delle organizzazioni della società civile di tutta Europa per discutere il ruolo della partecipazione civica per migliorare l'elaborazione delle politiche e migliorare i sistemi di governance pubblica.
Open Government: la partecipazione civica per migliorare la governance pubblica. Il 5 febbraio 2018 il Forum dei Leader Europei a Milano
EUROPASS premia le migliori tesi in ambito alimentare
EUROPASS, la struttura di collegamento tra la Regione Emilia-Romagna e l’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare (EFSA), istituisce in partenariato con EFSA, un premio per i migliori lavori di ricerca in ambito alimentare realizzati negli Atenei dell’Emilia-Romagna negli ultimi 5 anni.
17 progetti finanziati nel settore dell’energia elettrica e del gas per la fornitura in UE di energia meno costosa e più sicura
Fra i progetti finanziati dal programma EU Meccanismo per collegare l’Europa, anche lo studio di un gasdotto tra Malta e l'Italia
17 progetti selezionati nel settore dell’energia elettrica e del gas per la fornitura in UE di energia meno costosa e più sicura.
Incitamento all'odio online: l'iniziativa di contrasto della Commissione registra progressi costanti
Incitamento all'odio online: l'iniziativa di contrasto della Commissione registra progressi costanti
La terza valutazione del codice di condotta per contrastare l'illecito incitamento all'odio online, realizzata da una serie ONG ed enti pubblici evidenzia come le aziende informatiche abbiano rimosso in media il 70% dei messaggi illegali di incitamento all'odio loro notificati. Altre piattaforme aderiranno al codice di condotta europeo.
Consultazione pubblica su valutazione del rischio in UE nella catana alimentare
La Commissione europea risponde all’Iniziativa dei cittadini europei sul glisolfato ed apre una consultazione pubblica sulla trasparenza della valutazione del rischio dell'UE nella catena alimentare, in previsione della presentazione di una proposta legislativa in primavera.
Prestare attenzione alla memoria per guardare al domani
Due mostre in Assemblea legislativa per il giorno della memoria. Sapere e ricordare per non ricadere mai più nell'orrore del razzismo portato alle sue estreme conseguenze
12.000 Km, 4 percorsi, una sola Europa!
Scopri il Road Trip Project! Una proposta della Commissione europea per ragazzi e ragazze che vogliono vivere un'esperienza di viaggio diversa e coinvolgente. 4 percorsi diversi per viaggiare in Europa, Mediterraneo, Atlantico, Danubio, Baltico... per scoprire i progetti cofinanziati dall'UE e capirne l'impatto sulle comunità locali. Iscriviti entro l'11 febbraio, potresti essere ...uno dei viaggiatori.





