Tutte le news

19/06/2018

Webinar sull' Implementazione del Pilastro Europeo dei Diritti Sociali: alloggi

Il Pilastro Europeo dei Diritti Sociali sottolinea l'importanza di tali diritti e ne garantisce la tutela. Abbiamo seguito un webinar che ha dato indicazioni utili per contribuire all'implementazione del Pilastro. Qui il report dell'evento.

19/06/2018

Natura 2000: online il racconto della cerimonia di premiazione

Il Premio Natura 2000 è il principale strumento della politica dell'UE per la conservazione della biodiversità. Il 17 maggio si è svolta la cerimonia di premiazione dell'edizione 2018. Qui maggiori dettagli.

19/06/2018

Al via la collaborazione tra Europe Direct Emilia-Romagna e EuEvents

Europe Direct Emilia-Romagna collaborerà con EU Events, portale web che segnala e informa sugli eventi, a Bruxelles, riguardanti l'UE. Seguiremo alcuni webinar segnalati da Eu Events per conoscere meglio gli attori e le Istituzioni presenti sulla scena europea e rendere così l'Europa più vicina ai suoi cittadini.

15/06/2018

Presentazione del bando Por Fesr per l’innovazione delle reti di imprese

La Regione Emilia-Romagna organizza il seminario di presentazione del bando Por Fesr dal titolo "Progetti di sperimentazione e adozione di soluzioni innovative delle PMI in aggregazione". L’incontro sarà utile a illustrare le linee strategiche dell’intervento, le modalità di partecipazione, il manuale di rendicontazione e gli obblighi di comunicazione.

14/06/2018

Io Investo QUI: online i video vincitori

Premiati a Bologna gli 11 spot video selezionati tra i 93 ammessi al concorso che voleva raccontare come sono stati utilizzati in concreto i Fondi europei e che ricadute questi hanno sull'economia e il territorio.

07/06/2018

Lavoro e impresa sociale nel settore moda: una possibile risposta alle sfide delle migrazioni

A Bruxelles, presso la Delegazione della Regione Emilia-Romagna, si è parlato della collaborazione tra la cooperativa emiliana Lai-momo e il programma Ethical Fashion Initiative che permette a richiedenti asilo di formarsi nel settore della moda offrendo così servizi di accoglienza, percorsi di qualificazione professionale e occasioni di impiego in Italia o nei Paesi di origine.

07/06/2018

Politiche culturali, Impresa creativa, Impatto sociale: lo stato dell'arte in Emilia-Romagna

Il prossimo 20 giugno si terrà a Bologna il convegno “Economia arancione in Emilia-Romagna. Le industrie culturali e creative” un evento per gli operatori culturali del territorio emiliano-romagnolo organizzato dall’Assessorato Cultura della Regione Emilia-Romagna in collaborazione con Ervet. L'incontro vuole essere un momento di riflessione e aggiornamento sul contributo che il settore cultura e creatività fornisce all'identità e allo sviluppo della Regione.

05/06/2018

Il patrimonio culturale in Europa: un ponte tra passato e futuro

In occasione dell'Anno europeo del patrimonio culturale, il Parlamento europeo organizza per il 26 giugno 2018 una conferenza per conoscere ed esaltare la diversità della cultura europea.

05/06/2018

Bilancio dell'UE: proposte per rafforzare l'Unione economica e monetaria

Presentati due programmi. Il primo di sostegno alle riforme e sosterrà riforme prioritarie in tutti gli Stati membri dell'UE, con un bilancio complessivo di 25 miliardi di euro. Il secondo riguardala funzione europea di stabilizzazione degli investimenti e contribuirà a stabilizzare i livelli di investimenti pubblici e ad agevolare una rapida ripresa economica in caso di shock economici importanti negli Stati membri della zona euro e nei paesi che partecipano al meccanismo europeo di cambio (ERM II).

31/05/2018

Youth4Regions Media Programme, per giovani che vogliono fare i giornalisti

Youth4Regions Media è un concorso ma anche un evento annuale dedicato alla preparazione della prossima generazione di giornalisti (18-30 anni), specializzati in politica regionale. Per partecipare al concorso europeo occorre inviare un video report o un breve articolo in inglese su un progetto cofinanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale o dal Fondo di coesione. Scopri come fare e cosa potresti vincere

31/05/2018

Processo all'Europa - EuLab Bologna 2018

Si è svolto lo scorso 16 maggio, presso la Sala Tassinari, il Processo all'Europa organizzato dagli studenti del Laboratorio EuLab della Laurea Magistrale in Comunicazione Pubblica e d’Impresa, con la collaborazione di Assemblea Zero, Europe Direct Emilia-Romagna e l'Associazione Africa e Mediterraneo: sul banco degli imputati l'Unione europea e la sua gestione dei processi migratori.

31/05/2018

Il Parlamento europeo critico sul prossimo Bilancio europeo

Una risoluzione non legislativa approvata a Strasburgo a larghissima maggioranza ritiene il prossimo Quadro Finanziario Pluriennale presentato dalla Commissione europea inadeguato per poter rispondere alle sfide che l'Unione europea ha di fronte. I principali nodi sono il calo delle risorse per le politiche strutturali che insistono sui territori, ritenuto superiore alle previsioni della Commissione europea e l'inadeguatezza della consistenza di crescita delle risorse su altri fronti (i programmi per la ricerca, lo sviluppo, i giovani...)

31/05/2018

L'Europa del post 2020 si sta costruendo ora

Tante cose stanno accadendo in Europa. Alcune di queste avranno un grande impatto sulla vita dei cittadini europei e quindi anche nostra. La Commissione europea ha appena presentato le sue proposte per la politica di coesione 2021-2027 e presto presenterà la nuova PAC. Contestualmente è in corso la negoziazione sul nuovo Bilancio europeo. Tutto deve essere deciso prima delle prossime elezioni al Parlamento europeo del maggio 2019. Segui questi processi sulla nostra pagina web dedicata ai finanziamenti europei.

28/05/2018

Privacy digitale in Europa, si cambia: più potere ai cittadini e più chiarezza per le imprese

Nuovo regolamento generale europeo sulla protezione dei dati: cosa cambia? perché le istituzioni europee hanno sentito la necessità di aggiornare la normativa sulla privacy?

24/05/2018

L'Agenzia Nazionale per i Giovani lancia #InstaErasmusPlus

In occasione dell'Anno Europeo del Patrimonio Culturale 2018 l'ANG lancia #InstaErasmusPlus, un contest fotografico rivolto a tutti i giovani, le associazioni, le organizzazioni, gli enti e gli youth worker partecipanti al programma Erasmus Plus invitandoli ad inviare foto rappresentative della loro esperienza in Europa e del patrimonio culturale europeo. Scadenza: 30 giugno 2018.

24/05/2018

Innovat&Match 2018: costruire partnership per bandi UE

Innovat&Match, giunto alla sua 12a edizione, si svolgerà anche quest’anno a Bologna il 7 e 8 giugno, nell'ambito del Salone Internazionale della Ricerca Industriale e delle Competenze per l’Innovazione. Sono previsti incontri i cui obbiettivi includono anche la creazione di partnership di qualità per presentare progetti su bandi europei.