Tutte le segnalazioni dalle istituzioni europee
- Diritti si nasce - il gioco per conoscere la Carta dei Diritti fondamentali dell'UE
- 11 dicembre ore 15-17,30 Sala G. Fanti in V.le Aldo Moro 50, Bologna Incontro di formazione per Docenti sull'e-learnig, il kit didattico e la App di Diritti si nasce
- Info day - Opportunità e obiettivi del settore istruzione ed educazione degli adulti
- “Erasmus+ Opportunità e obiettivi del settore istruzione ed educazione degli adulti”, è il titolo dell'Info day che si terrà il prossimo 1 dicembre a Bologna in Viale della Fiera 8, organizzato da Europe Direct Emilia-Romagna e AICCRE Emilia-Romagna, e con la partecipazione dell’Agenzia Nazionale INDIRE.
- Online le slide del Convegno "I fondi europei per la crescita e lo sviluppo"
- Il 27 novembre si è tenuto il convegno finale del progetto di Europe Direct Emilia-Romagna "investER", che ha avuto un grande successo di pubblico. Pubblichiamo ora, su richiesta dei partecipanti, le slide dei numerosi relatori
- Audizione degli stakeholder sul Programma di lavoro della Commissione europea per il 2018
- Il 27 novembre alle ore 15 l’audizione sul Programma di lavoro della Commissione europea per il 2018, per individuare le iniziative europee che nel prossimo futuro impatteranno di più sulle politiche regionali e sul territorio emiliano-romagnolo.
- Torna a Bologna il Lux Film Days, la Rassegna cinematografica sul cinema europeo
- Dal 1 dicembre 2017 la sesta edizione della Rassegna cinematografica Lux Film Days 2017 in Piazzetta P.P. Pasolini 2/b (già Via Azzo Gardino, 65). In rassegna i tre film finalisti: “120 Battements par Minute” del regista Robin Campillo (Francia), “Sameblod” della regista Amanda Kernell (Svezia, Norvegia, Danimarca) e “Western” della regista Valeska Grisebach (Germania, Bulgaria, Austria)
- Unione dell'energia: la Commissione rafforza la leadership mondiale dell'UE nel settore dei veicoli puliti
- La Commissione propone nuovi obiettivi per le emissioni medie di CO 2 del nuovo parco autovetture e veicoli leggeri dell'UE al fine di accelerare la transizione ai veicoli a basse e a zero emissioni.
- Previsioni economiche d'autunno: 2017 crescita al di sopra delle previsioni ma cautela sul futuro
- Dopo la grande crisi economica che ha colpito l’Unione europea abbiamo avuto cinque anni di ripresa moderata. Ora la crescita in Europa registra un'accelerazione. Iniziano a registrarsi la creazione di un maggior numero di posti di lavoro, l'aumento degli investimenti e il consolidamento delle finanze pubbliche. Restano, tuttavia, alcune difficoltà legate agli elevati livelli di debito e alla scarsa crescita dei salari. Inoltre tale vitalità dell’economia europea non è equamente distribuita fra i diversi paesi europei.
- Dialogo con i giovani sul futuro dell'Europa
- Beatrice Covassi, Capo della Rappresentanza in Italia della Commissione europea incontra gli studenti di Relazioni internazionali per dialogare sul Libro bianco sul futuro dell'Europa
- I fondi europei per la crescita e lo sviluppo. I finanziamenti europei in Emilia-Romagna e il Piano europeo per gli investimenti
- Aperte le iscrizioni per l'evento finale del progetto #investER, per conoscere le opportunità di fonte europea per lo sviluppo dei territori ed approfondire il dibattito sul futuro dei finanziamenti europei per lo sviluppo nella Regione Emilia-Romagna ed in Europa.
- Conosci Europeana? La Commissione UE vuole sapere la tua opinione!
- Aperta fino al 18 gennaio la consultazione per raccogliere le opinioni degli europei che utilizzano Europeana, la piattaforma digitale dell’Europa per il patrimonio culturale che finora ha raccolto emesso a disposizione oltre 53 milioni di contenuti culturali europei.





