Il percorso ASOC e il progetto Torre della Finanza di Codigoro

26 Febbraio 2018

Procedono le iniziative realizzate dalle classi 3°B e 4°B I.T. dell’Istituto di Istruzione Superiore “Guido Monaco di Pomposa” nell’ambito del progetto “Torre della Finanza di Codigoro”.

Questo progetto fa parte dell’innovativo percorso di didattica interdisciplinare “ASOC – A Scuola di OpenCoesione” promosso dal MIUR per favorire principi di cittadinanza attiva e consapevole del ruolo dell’intervento pubblico, attraverso lo sviluppo di competenze digitali quali il reperimento, l’analisi e l’elaborazione di dati, o l’utilizzo di tecniche avanzate di comunicazione e narrazione (storytelling). Gli studenti si trovano così a scoprire come vengono spesi i fondi pubblici sul proprio territorio e a coinvolgere la cittadinanza nella verifica e nella discussione sull’efficacia della spesa di questi fondi.

Gli studenti dell'IIS Guido Monaco di Pomposa di Codigoro, coadiuvati anche dal Centro Europe Direct Emilia-Romagna, hanno deciso di partecipare al percorso ASOC, indagando come il restauro della “Torre della Finanza” di Codigoro – edificio importante da un punto di vista culturale e turistico, recentemente restaurato grazie a finanziamenti statali ed europei – abbia promosso l’attrattività del territorio, rafforzato la coesione e l'unità sociale, migliorato la qualità della vita dei residenti.

Nell’ambito di questo progetto, gli studenti hanno organizzato, lo scorso 9 febbraio, l’evento “A SCUOLA DI OPEN DATA” durante il quale hanno parlato della storia della Torre della Finanza, presentato il loro progetto e mostrato alcune delle interviste realizzate.

Per restare aggiornati sul lavoro degli studenti e sui prossimi eventi, potete seguire il blog del progetto e il suo account Twitter,Instagram e Facebook.

Trovate qui, invece, maggiori informazioni sul percorso ASOC