Tutte le segnalazioni dalle istituzioni europee
- Ursula von der Leyen annuncia la lista dei nuovi Commissari europei
- 27 commissari, 13 donne e 14 uomini. Per l'Italia Paolo Gentiloni agli Affari economici. Linea stringente della Presidente van der Leyen: "Sarà una Commissione concreta: più fatti e meno parole. Abbiamo una struttura incentrata sulle azioni e non sulle gerarchie. Dobbiamo essere capaci di raggiungere i risultati che contano rapidamente e con determinazione". Green deal europeo, sviluppo digitale, economia sociale e democrazia i temi più importanti
- A Scuola di Open Coesione, pubblicato il bando per l'edizione 2019-2020
- Il bando è rivolto alle scuole secondarie superiori di ogni indirizzo, che si cimenteranno in attività di monitoraggio civico sui territori a partire dai dati sui progetti finanziati con le risorse delle politiche di coesione.
- Corso per volontari della cooperazione internazionale, al via le selezioni
- Il corso si articola in 10 weekend didattici e in 2 conferenze/workshop (da Novermbre 2019) e offre ai 25 selezionati formazione teorica e competenze operative di alto livello su cooperazione e solidarietà internazionale.
- Cittadinanza europea, 23 progetti approvati dalla Regione Emilia-Romagna
- Spettacoli, mostre, concorsi, seminari, ma anche attività di sostegno agli enti territoriali nel partecipare alla programmazione europea e intercettare nuove risorse. 23 progetti di soggetti pubblici e privati finanziati dalla Regione Emilia-Romagna per promuovere la cittadinanza europea, con un investimento complessivo di 280mila euro.
- L'Educazione civica con "A scuola d'Europa"
- Pubblicato il Catalogo delle offerte formative per l'anno scolastico 2019-2020 per gli studenti e i docenti delle scuole emiliano-romagnole. Consulta le proposte di Europe Direct Emilia-Romagna ed accedi ai moduli per le iscrizioni online.
- Stanziati dall’UE 621 milioni di euro per giovani scienziati
- Le sovvenzioni, stanziate con il programma Orizzonte 2020 per un valore complessivo di 621 milioni di euro, sono state assegnate a 408 scienziati a inizio carriera per aiutarli a costituire le loro équipe e a condurre ricerche all'avanguardia in una vasta gamma di discipline, creando nel contempo circa 2 500 posti di lavoro per ricercatori post-dottorato, studenti di dottorato e altro personale.
- La lotta comune contro gli incendi boschivi in Europa
- Ogni anno in Europa gli incendi distruggono migliaia di ettari di foreste. Se un incendio boschivo diventa così esteso che il paese colpito non è in grado di farvi fronte da solo, è possibile, su richiesta, attivare il meccanismo di protezione civile dell'Unione europea, che garantisce un intervento coordinato.
- Otto esperti per otto temi legati al futuro dell'UE e del mondo
- Otto appuntamenti in otto tappe, accompagnati dagli analisti dell'ISPI, per raccontare le aree e i temi più caldi del momento: dai rapporti transatlantici al Medio Oriente; dalla Russia all’Africa e all’Asia; dalle migrazioni alle sfide cibernetiche e al futuro della minaccia terroristica. Tutto su Podcast Express
- Bando per enti locali: comunicare gli obiettivi dell'Agenda 2030
- C'è tempo fino al 20 settembre per gli enti locali che vogliono presentare progetti di comunicazione su 5 dei 17 obiettivi dell'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.
- Al via il Premio "Altiero Spinelli" 2019 per attività di sensibilizzazione sull'UE
- Il premio complessivo di 25.000€ è assegnato a progetti che migliorano la conoscenza dell'UE da parte dei cittadini. L'edizione 2019 pone il focus sui giovani, il loro impegno civico e la loro resilienza contro la disinformazione.





