Segnalazioni dalle istituzioni europee

Lettonia nell'Eurozona
La Lettonia è entrata a far parte dell’area dell’euro il 1° gennaio 2014. In tale data l’euro ha sostituito il lat. È previsto un periodo di due settimane durante il quale circoleranno entrambe le valute, ma nei pagamenti il resto sarà dato normalmente in euro
Le soluzioni favorevoli al clima si trovano dappertutto
Pensiamo alla possibilità di riscaldare gli spazi pubblici con energia pulita, generata dalle persone che li frequentano. E immaginiamo gli ascensori delle case attivati dall'energia solare, gli alimenti prodotti con un dispendio minimo di risorse idriche o energetiche e una tecnologia che consente di verificare l’impatto ambientale del nostro carrello della spesa
Unione Bancaria più vicina
Il commento, in lingua inglese, del Commissario europeo per il Mercato interno Michel Barnier che ripercorre le tappe dell'accordo Ecofin che dovrà ora passare al vaglio del Parlamento Ue.
Mobilità urbana più facile ed ecologica con il contributo della Commissione
La Commissione europea ha adottato un nuovo "pacchetto sulla mobilità urbana" per offrire maggiore sostegno alle città e alle metropoli. La Commissione, che rafforzerà lo scambio delle migliori pratiche, offrendo contributi finanziari mirati e investendo in ricerca e sviluppo, incentiverà anche l'elaborazione di "piani di mobilità urbana sostenibile" per stimolare il passaggio a modi di trasporto più sostenibili e più ecologici nelle aree urbane.
La mia Europa è - concorso per le scuole
In occasione del Semestre di Presidenza Italiana del Consiglio dell'Unione Europea 2014, il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca lancia un concorso rivolto alle scuole, finalizzato alla realizzazione di un marchio/logotipo per la promozione del Semestre di Presidenza Italiana del Consiglio dell'Unione Europea.
Pubblicata la guida di Erasmus+, disponibili nel 2014 finanziamenti per 1 miliardo e 800 milioni di euro
Le organizzazioni che nel 2014 desiderano trasmettere una candidatura per ottenere un finanziamento attraverso Erasmus+, il nuovo programma dell'Unione europea a favore dell'istruzione, della formazione, dei giovani e dello sport, possono iniziare fin da subito a preparare le domande di sovvenzione
Viaggiare in aereo: l'UE estende l'uso dei dispositivi elettronici a bordo
L'Agenzia europea per la sicurezza aerea (AESA) ha pubblicato gli orientamenti aggiornati sull'uso di dispositivi elettronici mobili a bordo.
Occupazione giovanile: un quadro europeo per la qualità dei tirocini
la Commissione europea ha recentemente proposto orientamenti per consentire ai tirocinanti di acquisire un’esperienza professionale di qualità, in condizioni eque e di sicurezza, e di aumentare le loro possibilità di trovare un posto di lavoro di qualità.
L'Ue contro la disoccupazione giovanile
In questi giorni l'Italia manderà alla Commissione europea il piano nazionale per contrastare la disoccupazione giovanile. Nel 2014 la disoccupazione tra gli under 25 raggiungerà il 25% in Europa e sfiorerà addirittura il 40% in Italia. Il tema è da tempo al centro degli incontri e dei dibattiti politici di tutta Europa ma la situazione sembra più difficile da risolvere del previsto.
Nominati i primi siti per il Marchio del Patrimonio Europeo
Una giuria indipendente istituita dalla Commissione europea ha proclamato i siti che riceveranno per primi il Marchio del Patrimonio Europeo (European Heritage Label). Sono quattro i siti scelti: a Bad Deutsch-Altenburg in Austria, a Tallin in Estonia e due nei Paesi Bassi, a l'Aia e a Westerbork