Segnalazioni dalle istituzioni europee

URBACT in pratica – Visita-studio a Cesena - 24 Ottobre 2018
Assemblea Annuale ANCI - Rimini. Nel corso dell’evento annuale più importante dell’ANCI e del sistema dei comuni italiani, il National Point italiano di URBACT organizza una study visit in una delle città che ha partecipato con maggiore successo alle ultime edizioni del programma.
Il Comitato delle Regioni in visita in Emilia-Romagna
Il 16 e 17 ottobre, su invito della Presidente dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna Simonetta Saliera, la Commissione Civex del Comitato delle Regioni incontrerà gli Europe Direct (EDIC) dell'Emilia Romagna per studiare le loro modalità di comunicazione e di gestione dei servizi informativi per i cittadini
Online il bando per partecipare ad ASOC 2018/2019
Parte la sesta edizione di "A scuola di OpenCoesione", il percorso innovativo di didattica interdisciplinare su open data, data journalism e politiche di coesione nelle scuole secondarie superiori. Scadenza domande: venerdì 19 ottobre 2018, ore 12.00.
REM – un progetto europeo per promuovere il dialogo interculturale e prevenire la radicalizzazione violenta
Il 3 ottobre, presso la sede di Ceis Formazione a Modena, prenderà il via un corso di formazione sul tema dei diritti e dei doveri dei cittadini, con riferimento alla Costituzione Italiana, rivolto a giovani migranti, tra i quali minori stranieri non accompagnati e richiedenti asilo, ospiti delle comunità di accoglienza del gruppo Ceis.
Prorogata la scadenza per iscriversi al corso "La promozione della cittadinanza attiva negli adolescenti: metodologie e strumenti"
L'Università di Bologna ha posticipato al 20 ottobre la scadenza per iscriversi al nuovo corso di alta formazione che ambisce a trasmettere gli insegnamenti emersi nell'ambito del progetto "CATCH-EyoU", finanziato tramite il programma europeo Horizon2020.
Ancora 15 giorni per presentare progetti di promozione della cittadinanza europea in Emilia-Romagna
Scadono il 10 ottobre i due bandi regionali sulla cittadinanza europea, resi possibili dalla modifica della legge 16/2008 “Norme sulla partecipazione della regione Emilia-Romagna alla formazione e attuazione delle politiche e del diritto dell'Unione europea, sulle attività di rilievo internazionale della Regione e sui suoi rapporti interregionali. Attuazione degli articoli 12, 13 e 25 dello statuto regionale”, approvata nel Parlamento regionale l’8 maggio 2018.
Un piano e un bando per la promozione della cittadinanza europea rivolto a Comuni e Unioni di Comuni.
I Comuni e le Unioni dei Comuni del territorio regionale potranno presentare entro il 10 ottobre 2018 domande di contributo per iniziative volte alla diffusione della conoscenza della storia e memoria dell’integrazione europea e dei diritti e doveri derivanti dalla cittadinanza europea o iniziative di promozione della conoscenza delle opportunità offerte e della partecipazione a progetti e programmi promossi dall'Unione europea.
Soddisfazione per i primi risultati dell'accordo commerciale UE-Canada
Ad un anno dell'entrata in vigore, a titolo provvisorio, dell'accordo economico e commerciale globale (CETA) tra l'UE e il Canada i primi dati rivelano che l'accordo sta già iniziando a produrre risultati per gli esportatori dell'UE.
In Emilia-Romagna il primo accordo che attiva sistema di garanzia prestiti per Master Erasmus+
Oltre 200 studenti dell’Emilia Romagna potranno avere prestiti per un master Erasmus concessi nell’ambito del Sistema di garanzia del programma Ue . Il Fei, Fondo europeo per gli investimenti, e la Emil banca credito cooperativo hanno infatti firmato un accordo che mette a disposizione 3 milioni di euro per i giovani iscritti al biennio magistrale.
Guardia di frontiera e costiera europea: raggiunto l'accordo sulla cooperazione operativa con la Serbia
Il Commissario europeo e il Ministro dell'interno della Repubblica di Serbia competenti hanno siglato oggi un accordo sullo status che permetterà di dispiegare in Serbia squadre della guardia di frontiera e costiera europea.