Segnalazioni dalle istituzioni europee

Anno UE cittadini. La società civile in rete
In occasione dell'Anno europeo dei cittadini le principali organizzazioni e associazioni della società civile presenti negli Stati dell'Unione, per essere più efficaci, si uniranno nella rete EYCA (European Year Citizens Alliance). Per promuovere gli strumenti di democrazia partecipativa, facilitare il dialogo fra i cittadini e le istituzioni, scambiare buone pratiche e coordinare le attività che si svolgeranno durante il 2013.
Fabrizio Barca presenta i dati sulla spesa certificata dei fondi UE: superano il target 51 programmi su 52
Fondi europei: 51 a 1, tutti i programmi tranne 1 superano il target e non perdono risorse. Raggiunge il 37% la spesa certificata a Bruxelles Il Ministro Barca: “Grazie a uno straordinario sforzo collettivo ottenuto un balzo di spesa di 9,2 miliardi in 14 mesi, quanto nei precedenti 58”
Nasce il Fondo europeo per la Democrazia
E’ stato presentato nei giorni scorsi dal Commissario europeo per l’allargamento e la politica di vicinato Stefan Fule il nuovo Fondo europeo per la Democrazia (European Endowment for Democracy). Si tratta di una vera e propria azione che va a rafforzare il ruolo dell’Unione europea nella promozione dei diritti nei paesi europei che ancora non fanno parte dell’UE e che non sempre sono guidati da regimi democraticamente eletti.
Europa=Noi
Si terrà il 22 Gennaio a Modena EUROPA=NOI, l'Incontro informativo per i docenti delle scuole di ogni ordine e grado organizzato dalla Presidenza del Consiglio - Dipartimento per le Politiche europee, in collaborazione con Parlamento europeo, Commissione europea e MIUR e con il Cordinamento dei Centri Europe Direct dell'Emilia-Romagna.
Al via la presidenza irlandese dell'Unione europea
Crescita, allargamento dell'UE, coesione sociale, programmazione 2014-2020, strategia Atlantica: sono le priorità del semestre di presidenza irlandese che si è aperto il 1° gennaio di quest’anno. La presidenza irlandese arriva dopo il semestre cipriota caratterizzato dalle dispute sull'approvazione del bilancio europeo del 2013 e di quello per la prossima programmazione 2014-2020.
Europa contro la pedopornografia
La Commissaria europea per gli Affari interni, Cecilia Malmström, e l’Attorney General degli USA, Eric Holder, hanno battezzato l’Alleanza mondiale contro l’abuso sessuale di minori online, un’iniziativa che associa i responsabili politici di tutto il mondo per individuare e assistere meglio le vittime e punire i colpevoli.
La Commissione contrasta l’evasione e l’elusione fiscale
La Commissione europea ha di recente elaborato nuove soluzioni per combattere la frode e l'evasione volte a migliorare il rispetto degli obblighi fiscali. Algirdas Šemeta, Commissario per la fiscalità e l’unione doganale, l’audit e la lotta antifrode, ha affermato ...
Progetto EURO-Photo ed EUROPEANA
Il progetto EURO-Photo è stato co-finanziato dall’Unione Europea attraverso il programma “ICT Policy Support Programme (ICT PSP)” nell’ambito del Programma Quadro per la Competitività e l’Innovazione, rendendo disponibili gli archivi storici di nove Agenzie di stampa europee: 1 milione di immagini storiche a disposizione dei cittadini europei.
Approvato il regolamento per migliorare la sicurezza dei motocicli
Il Regolamento europeo appena approvato lascia all'industria il tempo di adeguarsi, ma dal 1 gennaio 2016 saranno obbligatori l'installazione di sistemi di frenaggio avanzati, l'accensione automatica dei proiettori e norme stringeti per la riduzione delle emissioni.
Servizi pubblici online accessibili a tutti: la proposta della Commisione europea per l'Agenda digitale.
La Commissione europea ha proposto una serie di norme mirate a semplificare la fruizione dei siti web degli enti pubblici per funzioni fondamentali quali la ricerca di lavoro, l'immatricolazione degli autoveicoli, la presentazione della dichiarazione dei redditi, la richiesta di rilascio del passaporto