Segnalazioni dalle istituzioni europee
- Rapporto 2013 Europol: in aumento gli attacchi terroristici in UE
- I risultati dell’ultimo Rapporto sulla situazione del terrorismo nell'UE mostrano come il numero totale di attacchi terroristici e gli arresti connessi nell'UE sia aumentato in modo significativo nel 2012, a differenza degli anni precedenti.
- Basta con le trafile lunghe e costose per i documenti pubblici
- La Commissione europea propone di ridurre drasticamente la burocrazia per cittadini e imprese sopprimendo le formalità burocratiche attualmente necessarie per ottenere il riconoscimento in un altro Stato membro dell'autenticità di documenti pubblici. In questione l'eliminazione della cosiddetta "postilla" altri complicati adempimenti amministrativi
- Dati sulla politica di coesione 2007-2013: con i fondi europei attenuazione della crisi e stimolazione della crescita
- La Commissione europea ha presentato la "Relazione strategica" sull'attuazione dei programmi della politica di coesione 2007-2013 che riunisce le informazioni disponibili in provenienza dagli Stati membri, nella maggior parte dei casi aggiornate fino alla fine del 2011. Con la crisi i fondi UE della politica di coesione hanno acquistato un'importanza ancora maggiore quale fonte d'investimenti su tutto il territorio dell'Unione ed hanno prodotto risultati apprezzabili.
- Passi avanti nella lotta contro l'abbandono scolastico e nella diffusione dell'istruzione superiore, ma sempre più spesso i maschi restano indietro
- Secondo i dati più recenti pubblicati oggi da Eurostat per il 2012, la maggior parte degli Stati membri dell'UE ha compiuto passi avanti nel raggiungimento degli obiettivi della strategia Europa 2020 nel campo dell'istruzione: riduzione del tasso di abbandono scolastico al di sotto del 10% e aumento al di sopra del 40% della percentuale di giovani in possesso di qualifiche dell'istruzione superiore (terziaria o equivalente) entro il 2020. Permangono, tuttavia, profonde disparità tra uno Stato membro e l'altro e tra maschi e femmine.
- Ravenna capitale cultura, un' "Agorà" per promuovere la città
- Dal 19 al 21 aprile a Ravenna è in programma l'iniziativa Agorà 2019 per promuovere la candidatura della città a capitale europea della cultura. Per tre giorni amministratori pubblici e privati, cittadini, operatori, gruppi e artisti, docenti ed esperti fanno il punto su politiche e progetti culturali. L'iniziativa si svolge nell'ex-opificio “Artificerie Almagià” sulla vecchia Darsena di città, lo spazio al centro di un piano di recupero urbanistico-sociale che è parte integrante del progetto di candidatura.
- Le donne nella ricerca UE: una presenza ancora minoritaria
- Nonostante la percentuale di ricercatrici in Europa sia in aumento, la loro presenza nelle discipline e carriere scientifiche rimane ancora insufficiente. Questa è la conclusione dell'ultima edizione dell'indagine She figures pubblicata oggi dalla Commissione europea. Le donne rappresentano soltanto il 33% dei ricercatori europei, il 20% dei professori ordinari e il 15,5% dei direttori delle istituzioni nel settore dell'istruzione superiore.
- 50 brillanti soluzioni urbane finanziate dal FESR
- La Commissione ha pubblicato uno studio relativo a progetti del Fondo europeo di sviluppo regionale che migliorano gli standard lavorativi e di vita nelle città europee. Lo studio, Sviluppo urbano nell’UE, illustra 50 progetti che hanno ottenuto un finanziamento del FESR
- Il quadro valutativo indica che l'UE è maggiormente innovativa, ma che si allarga il divario tra i paesi
- La resa innovativa nell'UE è migliorata di anno in anno nonostante il perdurare della crisi economica, ma il gap dell'innovazione tra gli Stati membri si sta allargando. Questo risultato è posto in luce dal Quadro valutativo dell' "Unione dell'innovazione" 2013 che fa una classifica degli Stati membri dell'UE. Mentre i paesi più innovativi hanno ulteriormente migliorato la loro resa, altri registrano un'assenza di progressione
- Proposta della Commissione europea per ridurre del 30% i costi di diffusione di internet ad alta velocità
- Una proposta di Regolamento della Commissione europea, basato sulle migliori prassi individuate in Europa, intende migliorare le norme che regolano il settore al fine di scardinare le pastoie burocratiche che impediscono il raggiungimento dell’obiettivo dell’accesso per tutti alla banda larga veloce.
- Richieste d'asilo politico: crescono le domande ai Paesi dell'Ue
- 332 mila: è il numero di richiedenti asilo nel 2012, esattamente 30 mila in più rispetto all’anno precedente. Eurostat, l’ufficio statistico della Commissione europea, ha diffuso questi dati venerdì scorso. Cifre che nascondono storie di guerre, di povertà, di disperazione.





