17 progetti selezionati nel settore dell’energia elettrica e del gas per la fornitura in UE di energia meno costosa e più sicura.

La transizione dell'Europa verso un'economia pulita e moderna, obiettivo dell'Unione dell'energia, una delle 10 priorità della Commissione Juncker, si sta ora concretizzando e uno dei suoi tasselli più importanti è l'adattamento dell'infrastruttura europea alle necessità energetiche future.

L'adeguata interconnessione delle linee elettriche e dei gasdotti costituisce l'ossatura di un mercato europeo dell'energia integrato e fondato sul principio di solidarietà.

Per questo motivo, il sostegno ai 17 progetti selezionati nei settori dell'energia elettrica e del gas segnala la volontà dell'Europa di migliorare e rendere più competitivo il sistema energetico europeo con l'obiettivo ultimo di fornire a tutti i consumatori europei energia meno costosa e più sicura.

Dei 17 progetti selezionati per il finanziamento:

  • 8 sono nel settore dell'energia      elettrica (sostegno dell'UE 680 milioni di euro) e 9      nel settore del gas(sostegno dell'UE 193 milioni di      euro);
  • 4 sono relativi a opere di      costruzione (sostegno dell'UE 723 milioni di euro) e 13 a studi (sostegno      dell'UE 150 milioni di euro).

 

Maggiori informazioni sul sito della Rappresentanza in Italia della Commissione europea