Parte Adrion, il nuovo programma europeo di cooperazione transnazionale

E' stato lanciato a Bologna il programma ADRION che coinvolge Italia, Slovenia, Croazia, Grecia - stati membri dell'UE - e Albania, Serbia, Montenegro, Bosnia Erzegovina paesi in pre-adesione. La Regione è autorità di gestione.
L'evento di lancio si è aperto con l'intervento del presidente Stefano Bonaccini e chiuso con quello dell'assessore regionale Patrizio Bianchi. "La Macroregione Adriatico-Ionica è grande opportunità di crescita e di sviluppo - ha detto il presidente -. Vogliamo cogliere tutte le opportunità che l'Unione europea mette a disposizione".  Il programma Adrion ha come primo obiettivo quello di sostenere la strategia europea per quest'area facendo leva sulle risorse naturali, culturali ed umane e di rafforzare la coesione economica, sociale e territoriale. A disposizione circa 100 milioni per finanziare bandi rivolti a autorità pubbliche e a privati per i progetti.

Il Programma Adriatico-ionico Adrion è stato approvato dalla Commissione europea con decisione del 20 ottobre 2015 ed ha come primo obiettivo di supportare la Strategia europea per la regione Adriatico-Ionica (Eusair), per favorire l'integrazione tra gli Stati partner, facendo leva sulle risorse naturali, culturali ed umane esistenti nelle aree del mare Adriatico e del mar Ionio e rafforzando la coesione economica, sociale e territoriale dell'area.

Ulteriori informazioni sul sito della Regione Emilia-Romagna