Occupazione giovanile, 1 miliardo dalla Ue

"La Commissione europea metterà a disposizione quasi un miliardo di euro per i giovani disoccupati", ha annunciato Marianne Thyssen, Commissaria per l'occupazione, gli affari sociali, le competenze e la mobilità dei lavoratori. Questa decisione fa parte dell'iniziativa per l'occupazione giovanile (IOG), lanciata dalla Commissione nel febbraio 2013.

Grazie a questo provvedimento, la Commissione vuole aumentare le risorse per lottare contro la disoccupazione giovanile, la quale ha colpito alcune regioni dell'Unione europea che si trovano in difficili situazioni economiche. "La decisione di aumentare in via eccezionale nel 2015 il prefinanziamento di progetti destinati ad aiutare i giovani in Europa tramite l'Iniziativa a favore dell'occupazione giovanile è un fatto senza precedenti. Ciò dimostra la situazione di urgenza che ci troviamo ad affrontare e l'impegno dell'UE a reinserire i giovani nel mondo del lavoro. Gli Stati membri saranno ora in grado di finanziare rapidamente progetti poiché l'importo del prefinanziamento verrà aumentato di 30 volte. Essi potranno quindi aiutare fino a 650 000 giovani a trovare un posto di lavoro, un apprendistato, un tirocinio o un ulteriore corso di studi. Sono convinta che questa soluzione funzionerà: gli Stati membri stanno già segnalando i primi risultati", ha affermato Marianne Thyssen, la quale ha poi concluso: "Abbiamo un debito con i giovani di tutta Europa e perciò dobbiamo mantenere il ritmo delle riforme e avviare misure di sostegno rispondenti alle loro necessità. La decisione odierna costituisce un importante passo avanti in questa direzione".

L'obiettivo che la Commissione europea si è posta ha le dimensioni di una sfida: sono oltre 7 milioni i giovani europei senza lavoro che non seguono corsi di istruzione o formazione. Per questo motivo, è stato deciso che le risorse stanziate per l'IOG vengano impegnate tra il 2015 e il 2016, così da consentire una rapida e consistente mobilizzazione di risorse per e ottenere risultati immediati.

Per quanto riguarda l'Italia, il programma IOG contribuisce all'attuazione della Garanzia per i giovani, la quale sarà fruibile per coloro che hanno fino a 29 anni. A chi beneficerà di questa proposta verrà offerta una formazione personalizzata: dall'informazione all'orientamento, dal collocamento all'apprendistato fino alle incentivazioni del lavoro autonomo e alla mobilità professionale transnazionale e territoriale.

Dall'inizio del 2015 fino ad aprile sono più di 54 mila le persone che hanno partecipato alle misure dell'IOG: di questi, circa 20 mila hanno ricevuto un'offerta a sostegno del passaggio al mondo del lavoro, mentre 18 mila hanno ottenuto un'offerta di tirocinio.

Francesco Laera

Alessia Pacini