Lotta ai cambiamenti climatici con un pendolarismo sostenibile – L'UE lancia la Settimana europea della Mobilità 2015

Lotta ai cambiamenti climatici con un pendolarismo sostenibile – L'UE lancia la Settimana europea della Mobilità 2015

In vista della conferenza di Parigi sul clima (COP 21), che si terrà in dicembre, la Commissione europea lancia l'edizione annuale della SETTIMANA EUROPEA DELLA MOBILITÀ (16-22 settembre), con eventi in programma in oltre 2 000 città e metropoli europee. Per far fronte alle attuali sfide della mobilità urbana la SETTIMANA EUROPEA DELLA MOBILITÀ promuove soluzioni innovative in grado di contribuire agli obiettivi climatici e di decarbonizzazione dell'UE.

Violeta Bulc, Commissaria UE responsabile per i Trasporti, che inaugurerà ufficialmente SETTIMANA EUROPEA DELLA MOBILITÀ il 16 settembre a Bruxelles, ha dichiarato: "La SETTIMANA EUROPEA DELLA MOBILITÀrichiama l'attenzione sul fatto che ciascuno di noi può fare la differenza. Scegliendo di andare di più a piedi o in bicicletta, di privilegiare l'utilizzo dei trasporti pubblici o di combinare queste modalità di trasporto sostenibili diamo all'Europa nel suo complesso la possibilità di conseguire notevoli benefici sociali. Tutte insieme le nostre scelte individuali possono ridurre le emissioni di CO2, la congestione del traffico urbano, l'inquinamento acustico, gli incidenti e l'inquinamento atmosferico e creare una mobilità migliore."

Come sottolineato dal Presidente della Commissione Jean-Claude Juncker nel suo discorso sullo stato dell'Unione, la lotta contro i cambiamenti climatici verrà vinta o persa nelle città, dove vive il 75% degli europei e che rappresentano l'80% del consumo europeo di energia. Quest'anno la SETTIMANA EUROPEA DELLA MOBILITÀ sarà incentrata in modo particolare sulla multimodalità, cosiché i cittadini possano scegliere, cambiare e combinare le modalità di trasporto. 

Uno degli eventi clou della SETTIMANA EUROPEA DELLA MOBILITÀ di ques'anno sarà la "giornata senz'auto", in occasione della quale le città saranno parzialmente chiuse al traffico motorizzato e sarà consentita solo la circolazione di pedoni, ciclisti, trasporti pubblici e veicoli puliti (ad es. auto elettriche). Ad esempio, a Stoccolma la città vecchia e gran parte del centro cittadino saranno riservati ai pedoni.

Altri eventi in programma in tutta Europa mirano a illustrare misure originali e innovative volte ad incentivare gli spostamenti a piedi e in bicicletta e l'utilizzo dei trasporti pubblici. A Tallinn, ad esempio, i cittadini avranno accesso ai trasporti pubblici gratuiti esibendo la patente di guida. Nella città portoghese di Aveiro grazie ad un'iniziativa dei cittadini, denominata "Ciclaveiro", per favorire gli spostamenti in bicicletta si organizzerà una serie di eventi (una mostra, un seminario e una vendita di biciclette usate).

Le informazioni sui programmi degli eventi locali sono disponibili al seguente indirizzo: http://www.mobilityweek.eu/cities/.

Contesto

La SETTIMANA EUROPEA DELLA MOBILITÀ sostiene la promozione delle politiche dell'UE nei seguenti settori: trasporti, cambiamenti climatici, efficienza energetica e sviluppo urbano sostenibile. Il messaggio raggiunge circa 170 milioni di persone in Europa e oltre.

L'avventura della SETTIMANA EUROPEA DELLA MOBILITÀ è iniziata in Francia nel 1998 grazie alla giornata "In città senza automobile!", che ancora oggi incoraggia città e metropoli a organizzare ogni anno una giornata senza automobili e a promuovere il ricorso a modalità di trasporto sostenibili. Nel 2002 il successo dell'iniziativa francese ha portato alla nascita della SETTIMANA EUROPEA DELLA MOBILITÀ. Attualmente oltre 1.500 città partecipano alla SETTIMANA EUROPEA DELLA MOBILITÀ, il cui risultato diretto è stato l'attuazione di oltre ottomila iniziative permanenti, incentrate principalmente sulla creazione di infrastrutture ciclabili e pedonali, su una migliore accessibilità dei trasporti e sulla sensibilizzazione dei cittadini a comportamenti sostenibili in tema di mobilità.

La SETTIMANA EUROPEA DELLA MOBILITÀ è sostenuta, a livello finanziario, dalla direzione generale della Mobilità e dei trasporti della Commissione.

La Commissaria Bulc ha registrato un videomessaggio che presenta il suo pensiero sulla multimodalità: http://europa.eu/!MH34Fj

In Emilia-Romagna

Tanti i comuni coinvolti in varie iniziative anche nella nostra Regione: Bologna, Carpi, Castelnuovo Rangone, Cesena, Ferrara, Formigine, Misano Adriatico, Modena, Parma, Pavullo nel Frignano, Ravenna e Reggio Emilia.

Dal sito European Union Newsroom