Horizon 2020: selezionate le PMI che potranno usufruire del sostegno di SME Instrument

Quarantadue PMI di quattordici paesi diversi sono state selezionate nell'ultima tornata dello strumento per le PMI  - fase 2 di Orizzonte 2020.

Per ciascun progetto i partecipanti potranno finanziare le proprie attività innovative ed elaborare i rispettivi piani aziendali. Le imprese avranno inoltre diritto a beneficiare, fino a un massimo di dodici giorni, di una formazione imprenditoriale specifica.

La Commissione europea ha ricevuto 614 proposte nell'ambito della fase 2 entro la prima data limite fissata al 18 marzo 2015. Di queste, 230 hanno ottenuto in sede di valutazione un punteggio superiore alla soglia stabilita e 42, ossia il 18,3%, sono state ammesse a beneficiare del finanziamento.

Ancora una volta le PMI spagnole sono state particolarmente efficaci e contano tra i loro ranghi 7 aziende che riceveranno oltre 12,6 milioni di euro. Seguono a breve distanza le imprese di Italia, Finlandia, Francia, paesi Bassi e Regno Unito.

L’Italia si posiziona al secondo posto come numero di progetti approvati, ma solo al quinto posto per entità complessiva del finanziamento. Purtroppo, come si può evincere da La mappa dei beneficiari, le aziende emiliano romagnole che facevano parte del gruppo selezionato nella prima fase, non compaiono fra queste sei.

Da quando il programma è stato avviato, il 1° gennaio 2014, nell'ambito della fase 2 dello strumento per le PMI sono state selezionate 214 aziende di 22 paesi che hanno beneficiato di oltre 294 milioni di euro.

Il sito ufficiale