Costruire un’economia circolare in EU?: consultazione pubblica per conoscere le opinioni dei cittadini

Nel mese di luglio 2014, la Commissione ha adottato un pacchetto sui temi economici che comprende la comunicazione cappello " Verso un'economia circolare: un programma rifiuti zero per l'Europa", accompagnato da comunicazioni su diversi temi, a partire dall'edilizia sostenibile, l’occupazione verde , il piano d’azione per le piccole e medie imprese e una proposta legislativa per la revisione della legislazione sui rifiuti. Soprattutto il tema dei rifiuti abbisogna di una rinnovata strategia al fine di costruire veramente un’economica circolare.

 Ma cos’è l’economia circolare?

L’economia circolare è un sistema in cui tutte le attività, a partire dall’estrazione e dalla produzione, sono organizzate in modo che i rifiuti di qualcuno diventino risorse per qualcun altro. Nell’economia lineare, invece, terminato il consumo termina anche il ciclo del prodotto che diventa rifiuto, costringendo la catena economica a riprendere continuamente lo stesso schema: estrazione, produzione, consumo, smaltimento.

Realizzando la transizione verso un'economia più circolare in Europa si otterranno importanti e vantaggiosi risultati, quali protezione più efficace dell’ambiente, aumento della crescita e dell'occupazione grazie alla nascita di nuovi modelli imprenditoriali e all'adozione di nuove tecnologie, nonché una concreta modernizzazione delle politiche sociali, con conseguenti effetti positivi nel lungo termine per l'economia europea nel suo insieme, che diverrà più sostenibile e più competitiva.

Su questi presupposti è stata lanciata una consultazione pubblica per raccogliere pareri sulla strategia da adottare per impostare la transizione verso l'economia circolare.

La consultazione è aperta a tutti e si svolge con la modalità on line, ed è aperta dal 28 maggio 2015 fino al 20 agosto 2015.

I contributi raccolti grazie alla consultazione serviranno per preparare il nuovo Piano d'azione che la Commissione presenterà entro la fine del 2015. Il futuro pacchetto di misure dovrà adottare un approccio coerente, che tenga pienamente conto delle interazioni e dell'interdipendenza delle attività lungo la catena del valore. Esso consterà di una proposta legislativa riveduta in materia di rifiuti, e di una comunicazione che delinea un piano d'azione sull'economia circolare

Il 25 giugno 2015 la Commissione europea terrà a Bruxelles una conferenza dei portatori di interesse, i cui esiti confluiranno nel processo di consultazione. La partecipazione alla conferenza è gratuita, previa registrazione