Cosa è successo nella plenaria di Febbraio del Parlamento europeo

Cosa è successo nella plenaria di Febbraio del Parlamento europeo

Ucraina e Medio Oriente sono stati al centro del dibattito durante la plenaria di Febbraio del Parlamento europeo. Ma si è parlato anche di sicurezza dei dati personali dei passeggeri, di etichette chiare sull’origine della carne nella produzione di cibi e di norme sulla tassazione negli Stati membri.

Gli eurodeputati hanno inoltre chiesto alla Commissione europea che il miliardo di euro destinato alla Garanzia Giovani sia disponibile già dal 2015 in modo da poter contribuire in modo significativo alla lotta contro la disoccupazione giovanile.

Ampia discussione anche per quel che riguarda i prezzi elevati di alcuni medicinali che non sono rimborsabili dal sistema sanitario nazionale degli Stati membri, una circostanza questa che sta diventando sempre più diffusa e che pone il problema di come garantire il diritto alla salute anche ai cittadini meno abbienti.

Infine, un tema caldo di questi ultimi mesi, è quello che concerne le rivelazioni sul tax ruling praticato da alcuni Stati membri, ovvero quella pratica diretta a chiarire in anticipo il trattamento di questioni fiscali internazionali. Il Parlamento europeo ha deciso di affidare la questione ad una commissione istituita appositamente e composta da 45 eurodeputati.