INTELLIGENZA ARTIFICIALE E…
Il percorso è rivolto alle scuole secondarie di II° grado della Regione Emilia-Romagna.
Si tratta di un ciclo di incontri volti a esplorare implicazioni e aspetti diversi relativi all’adozione dell’intelligenza artificiale nella vita, nello studio e nel futuro professionale degli studenti.
L’obiettivo è stimolare la riflessione e il confronto sui potenziali rischi, le buone pratiche e le sfide ancora aperte per cogliere al meglio le opportunità offerte dall’intelligenza artificiale.
Gli incontri saranno tenuti da esperti autorevoli del panorama italiano ed internazionale che dedicano alla tematica di approfondimento la propria vita professionale. Ogni incontro avrà una parte iniziale in cui l’esperto fornirà una panoramica sul tema di approfondimento. Nella seconda parte dell’incontro verrà lasciato spazio al confronto con gli studenti che potranno porre domande e animare un’importante occasione di dibattito.
Il percorso presuppone conoscenze di base dell’intelligenza artificiale e delle famiglie di modelli ad oggi esistenti. Per ogni incontro sono suggeriti materiali di approfondimento preparatori.
Vai alle schede degli incontri
INTELLIGENZA ARTIFICIALE E...SICUREZZA
INTELLIGENZA ARTIFICIALE E...FAKE
INTELLIGENZA ARTIFICIALE E...UMANITA'
INTELLIGENZA ARTIFICIALE E....ETICA
- Iscrizioni
A chi è rivolto: classi delle scuole secondarie di II° grado della Regione Emilia-Romagna
Date di svolgimento: la data di ogni evento viene indicata appena disponibile nella sezione dedicata, nonché comunicata a tutti gli iscritti.
Dove: il luogo di ogni evento viene indicato appena disponibile nella sezione dedicata, nonché comunicato a tutti gli iscritti. Orientativamente a Bologna, nelle torri della Regione o al Tecnopolo di Bologna.
Durata: 2,5 – 3 ore ad incontro.
Modalità di partecipazione: in presenza e onlineLe classi potranno essere iscritte dal docente di riferimento per partecipare in presenza o a distanza, a uno o più incontri, compilando questo form.
In base al numero di iscrizioni in presenza e alla capienza delle sale disponibili, potrebbe rendersi necessario trasformare le ultime iscrizioni in ordine temporale da partecipazione in presenza a partecipazione distanza.
Si prega pertanto di registrarsi con il massimo anticipo, anche prima della definizione delle date, in modo da facilitare l’organizzazione dell’evento.Una volta compilato il form, riceverete un messaggio non automatico a conferma dell’avvenuta iscrizione.
Una settimana prima di ogni incontro a cui vi siete registrati, riceverete una mail all’indirizzo di posta indicato nella domanda, con le coordinate per il collegamento da remoto o l’indicazione della sala se siete stati ammessi alla partecipazione in presenza.Per ulteriori informazioni scrivere a: luisa.monti@regione.emilia-romagna.it