…UMANITA’

Padre Benanti

Come dobbiamo porci in qualità di esseri umani di fronte all’intelligenza artificiale (e più in generale alla tecnologia)? Come possiamo far sì che l’intelligenza artificiale ci aiuti a migliorare l’umanità, eliminando o mitigando i rischi attuali e futuri? Con Padre Benanti parleremo di algoretica e guardrail, discutendo sui principi e sulle funzioni istituzionali per governare in sicurezza l’intelligenza artificiale per l’umanità.

Quando: da definire
Dove: da definire
Istruzioni 

Biografia
Presbitero e teologo italiano del Terzo ordine regolare di San Francesco. Insegna alla Pontificia Università Gregoriana e presso l’Università di Seattle ed è consigliere di Papa Francesco sui temi dell'intelligenza artificiale e dell'etica della tecnologia.
È l'unico italiano membro del Comitato sull'intelligenza artificiale delle Nazioni Unite. Il compito del gruppo è quello di valutare i rischi, le opportunità e definire una governance internazionale dell'intelligenza artificiale.
Per aggiornare le strategie sull'utilizzo dell'intelligenza artificiale, il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio per l'innovazione tecnologica Alessio Butti lo ha inserito nel 2023 nel Comitato di Coordinamento per il supporto al Sottosegretario nell'aggiornamento delle strategie sull'utilizzo dell’intelligenza artificiale.
Nel 2024 è stato nominato presidente della Commissione sull'intelligenza artificiale per l'informazione del Dipartimento per l'informazione e l'editoria della Presidenza del Consiglio dei ministri (detta "Commissione algoritmi"). A partire dal 2024 è Distinguished Visiting Professor presso l’Università di Seattle nel College of Science and Engineering.

Materiali preparatori:
https://www.youtube.com/watch?v=cT-2dzUvPXI
https://www.youtube.com/watch?v=U5As4RkrPCs
Interim Report on Governing AI for Humanity delle Nazioni Unite: https://www.un.org/sites/un2.un.org/files/ai_advisory_body_interim_report.pdf