…ETICA

Con Antonino Rotolo

Biografia
Antonino Rotolo è Professore di teoria del diritto, Intelligenza artificiale e diritto e filosofia del diritto presso l’Università di Bologna. È un esperto di teoria del diritto, logica giuridica, logica deontica, di metodi formali per il ragionamento pratico e di intelligenza artificiale applicata al diritto. In questi ambiti Antonino Rotolo ha condotto progetti di ricerca a livello internazionale, europeo e nazionale, con una vasta pubblicazione su riviste internazionali e un’altrettanta intensa presenza in convegni e workshop. È stato visiting scholar presso il King's College London e presso le University of Queensland e Queensland University of Technology (Australia). La sua leadership istituzionale spazia in diversi ruoli, tra cui quello di Vice Rettore alla ricerca dell’Università (2015-2021), l’attuale incarico di vice Direttore dell’Alma Mater Research Institute for Human-Centered Artificial Intelligence, il ruolo di co-leader dell’Ethics and Data Governance Board, nonché di capo del Gruppo di ricerca sulle implicazioni sociali e l’impatto del Centro Nazionale per HPC, Big Data e Quantum computing.

Quando: 27 febbraio 2025 ore 10-12
Dove: Sala Botte B4 - Tecnopolo Manifattura, Via Stalingrado 84/3, Bologna
ISCRIZIONI

Antonino Rotolo intende offrire un’introduzione generale all’etica dell’intelligenza artificiale (AI). Sarà evidenziata la complessità dell’etica dell’ AI, ribadendo che le discussioni etiche richiedono in questo contesto prospettive diverse, fino a riconoscere il fatto che tale tecnologia possa influenzare il pensiero morale stesso.

Punti chiave della lezione riguarderanno:
•  Definizione e ambito: Cos’è l’AI? Quali sono le sue implicazioni? Possono le diverse definizioni di AI cambiare la nostra valutazione etica di questa tecnologia?
•  Domande etiche urgenti: Quali problemi etici l’AI solleva in vari settori della vita umana e sociale?
•  Approcci metodologici: Esiste un solo modello etico corretto o sono accettabili diversi approcci etici all’AI? E’ necessario integrare intuizioni provenienti da più discipline?
•  Etica oltre il diritto: Sebbene le regolazioni di natura giuridica siano essenziali, possiamo limitarci a queste o dobbiamo prendere atto che l’etica possa meglio promuovere un uso responsabile dell’AI e una comprensione più profonda di questa tecnologia?

Materiali preparatori 
UNESCO Recommendation on the Ethics of Artificial Intelligence (pdf, 1.1 MB)
Ethics of Artificial Intelligence (pdf, 3.4 MB) 
An Overview of Artificial Intelligence Ethics (pdf, 2.7 MB)