Monitor Europa 7/2025

Newsletter n.7 del 4/9/2025

Discorso sullo stato dell'Unione - la diretta in Assemblea Legislativa

Il 10 settembre 2025, a partire dalle ore 9, gli Europe Direct Trapani, Sicilia, Siena, Chieti, provincia di Verona, Venezia e Veneto, Emilia-Romagna, Molise organizzano un live streaming del Discorso sullo stato dell'Unione europea (SOTEU) che la Presidente della Commissione europea Ursula Von der Leyen pronuncerà quel giorno dinanzi al Parlamento europeo.

Dopo il discorso sono previsti interventi di docenti delle Università di Bologna, Chieti, Siena e Trapani. Concluderà l'iniziativa una sessione di Q&A.

Europe Direct Emilia-Romagna organizzerà un evento in presenza per assistere allo streaming del Discorso presso la nuova sede della Biblioteca dell'Assemblea Legislativa (in Viale Aldo Moro 46 a Bologna), con la possibilità di un confronto fra le persone presenti in biblioteca e l'occasione di interagire con i docenti collegati online.

L'Europa ti aspetta in biblioteca

Nella nuova sede della Biblioteca dell'Assemblea legislativa è attivo un nuovo punto informativo Europe Direct Emilia-Romagna: uno spazio dedicato all’Europa e alle opportunità offerte a cittadini e imprese. Su appuntamento, è possibile incontrare un operatore del Centro per ricevere informazioni su temi e programmi europei e ottenere consulenze gratuite sulle proposte di mobilità all’estero per i giovani, finanziate dall’Unione europea. In occasione dell’attivazione del servizio, questo numero speciale della newsletter Monitor presenta una selezione delle ultime novità editoriali giunte in biblioteca, che arricchiscono la sezione tematica dedicata a chi desidera approfondire la conoscenza dell’Unione europea e delle sue politiche.

Premio “L’Europa che sarà 2026”

Anche quest'anno l’Assemblea legislativa mette in palio 2 premi del valore di 10.000 (diecimila) euro ciascuno, al lordo delle ritenute di legge, per l'effettuazione di un percorso di  addestramento professionale della durata di 11 mesi, da svolgersi principalmente presso il Centro Europe Direct Emilia-Romagna dell’Assemblea legislativa (viale Aldo Moro 50, Bologna) indicativamente da febbraio a dicembre 2026. 

Possono partecipare al Premio “L’Europa che sarà – edizione 2026” laureati nelle Università dell’Emilia-Romagna o residenti in Emilia-Romagna che abbiano conseguito una Laurea Magistrale ( ciclo) o una Laurea Magistrale a ciclo unico nel periodo compreso tra l’01/01/2023 e il 20 ottobre 2025.

Le tesi presentate possono approfondire diversi aspetti: la costruzione europea, il funzionamento, le politiche, le progettualità in corso e previste, gli aspetti relativi all’esercizio della cittadinanza europea, le relazioni fra Stati e fra Stati e UE, le relazioni fra Regioni europee, ecc. È lasciata ai concorrenti la possibilità di proporre tesi che approfondiscano anche altre tematiche, purché in ambito europeo. 

Le domande di candidatura al Premio potranno essere presentate esclusivamente per via telematica tramite l’applicativo ELIXFORMSa partiredalle ore 9:00 del 1 settembre 2025  fino alle ore  12:00 del  20 ottobre 2025.

Notizie

Nuovo punto informativo di Europe Direct Emilia-Romagna

Bando cittadinanza europea: la Regione finanzia progetti di formazione, laboratori, workshop di giornalismo partecipativo e incontri con le istituzioni

Istruzione e formazione tecnica superiore, disponibili 85 nuovi corsi per giovani e adulti

ITS Academy, al via 80 corsi biennali per diventare tecnici superiori

Via libera della Regione ai percorsi del sistema IeFP per l’anno scolastico 2025/2026

Opportunità

Insegnanti

Cultura

Pubbliche amministrazioni

      Politiche giovanili

       

      Dalle istituzioni europee: L'Unione europea impiega personale a tempo indeterminato (funzionari), agenti contrattuali e temporanei e offre anche tirocini. Conserva delle banche dati di esperti nei settori pertinenti. Il portale EU careers mette a disposizione una panoramica aggiornata delle opportunità per le quali è possibile candidarsi. 

      Eventi

      Partecipazione

      Iniziativa dei cittadini europei: tutte le raccolte di firme

      Quale causa ti sta a cuore? per ottenere una risposta concreta dalle istituzioni dell’UE, gli organizzatori dovranno raccogliere almeno un milione di firme in almeno 7 Stati Membri, fra cui potrebbe esserci la tua. Per presentare un'iniziativa, la procedura è questa.

      Have Your Say - Consultazioni della Commissione europea

      La Commissione vorrebbe conoscere il parere del pubblico sulla legislazione e sulle politiche attualmente in fase di sviluppo. Clicca su un'iniziativa per saperne di più, visualizzare le osservazioni o inviare osservazioni. 

      Le nostre rubriche

      #FondiUeER: notizie e aggiornamenti su bandi regionali e di interesse dell'Emilia-Romagna finanziati dal nuovo Bilancio 2021 - 2027 dell'Unione europea o da Next Generation EU (PNRR)

      #EuropaGreen: Focus su politiche, finanziamenti, progetti concreti per mostrare come l'UE si attiva per tutelare l'ambiente e promuovere il rispetto del nostro Pianeta, incentivando un'agricoltura sostenibile e promuovendo la transizione verso un'economia circolare.

      #PaceeDirittile ultime news sul tema della pace e dei diritti umani.

      #Agenda2030: aggiornamenti sull'applicazione, soprattutto europea, dei 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile sottoscritti nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU.

      L'Angolo della Lettura

      Monitor speciale: L'Europa in biblioteca
      Newsletter numero speciale n. 5 - 4 settembre 2025
      Novità editoriali e attività di documentazione della Biblioteca dell'Assemblea legislativa. Nuova serie

      Grande da morire: come evitare l'esplosione dell'Europa / Sylvie Goulard; [prefazione di Romano Prodi] 
      È giunto il momento di porsi domande molto più profonde su cos'è l'Unione e su ciò che dovrebbe diventare I leader europei hanno deciso: l'Ucraina, la Moldavia, la Georgia e tutti i paesi dei Balcani occidentali entreranno nell'Unione europea.

      Donne in Europa nel primo Novecento: tra realtà e rappresentazione / a cura di Michela Minesso
      Il volume esplora la condizione femminile nel quadro socio-istituzionale di Gran Bretagna, Francia, Italia e Spagna, confrontandola con la sua rappresentazione nel cinema e nella letteratura. Uno sguardo particolare è riservato alla condizione delle donne in Italia.

      Eurostat, ricerche e statistiche ufficiali dell'Unione europea

      Eurobarometro, sondaggi di opinione pubblica condotti regolarmente per conto della Commissione europea

      Dalla Biblioteca dell’Assemblea legislativa - Newsletter Monitor: Iniziative, novità editoriali e legislative, documenti dal Web. Iscriviti alla Newsletter! 

      Europe Direct Emilia-Romagna - Contatti

      I nostri canali socialFacebookXInstagram, YouTube, Linkedin

      Il nuovo sportelloEurodesk Bologna sulle opportunità di mobilità per i giovani

      Inoltra questa newsletter a un amico e fai iscrivere qualche altro cittadino emiliano-romagnolo ed europeo: clicca qui!