Monitor Europa 4-2021 - Speciale Festa dell'Europa

Newsletter n.4 del 8/5/2021

In evidenza

Maggio europeo 2021 a Bologna, Reggio Emilia, Parma e Piacenza

La Festa dell'Europa si festeggia anche quest'anno con la pandemia di Covid 19 ancora in corso. In un anno l'Europa e il mondo intero sono cambiati tantissimo. Un anno di dolore e di difficoltà per tanti europei ma anche un anno nel quale i paesi europei hanno saputo ritrovare quello spirito solidale assopito da troppo tempo.

Con l'inaugurazione ufficiale della Conferenza sul futuro dell'Europa il 9 maggio, questo mese sarà per noi una tappa di tanti eventi, incontri e dibattiti che attraverseranno anche le città e le campagne emiliano romagnole, per aiutare a far sì che venga scelta la strada migliore per il futuro di tutti noi. 

CoFe

Conferenza sul futuro dell'Europa

A partire dal 19 aprile 2021 le Istituzioni europee hanno avviato una fase di ascolto aperta a tutti i cittadini europei, che potranno proporre soluzioni e idee per risolvere i problemi attuali e contribuire così a costruire un future migliore per tutti noi.

La Conferenza sul Futuro dell'Europa offre ai cittadini europei una piattaforma per discutere e contribuire al dibattito sul futuro dell’Unione europea: https://futureu.europa.eu
Il futuro è nelle tue mani. Fai sentire la tua voce!

É disponibile qui la registrazione dell'evento di lancio della piattaforma partecipativa, organizzata da Formez PA e con la partecipazione della Rappresentanza in Italia della Commissione europea.

Novità da Europe Direct

Logo Fb

Altri 5 anni di Europe Direct Emilia-Romagna

Con una valutazione di 98 punti su 100 da parte della Commissione europea, il centro Europe Direct dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna si conferma fra i migliori centri di informazione europea in Italia e continuerà la sua attività anche per i prossimi 5 anni. 

Dai nostri sportelli decentrati

News 

Approvato a larghissima maggioranza il piano Horizon Europe 2021-2027 per l’innovazione e la ricerca, che sarà incentrato in particolare sulla lotta e la ripresa dalla pandemia da Covid-19 e sulla realizzazione dei piani di trasformazione verde e digitale. Un approfondimento sulla struttura del Programma e sui bandi aperti e di prossima apertura. 

Sono stati pubblicati gli esiti del sondaggio “Eurobarometro standard – inverno 2020-2021”, della serie di sondaggi di opinione pubblica condotti regolarmente per conto della Commissione Europea a partire dal 1973. Si tratta di più di 27.000 interviste ai cittadini svolte di persona e online tra i 27 stati membri dell’Unione Europea e nei cinque paesi candidati. L’Eurobarometro misura l’atteggiamento e il livello di fiducia dei cittadini europei nei confronti dell’Unione europea. 

Fino al 14 maggio 2021 è possibile partecipare alla consultazione pubblica sul Piano d'azione dell'UE contro il traffico di migranti 2021-2025, con cui la Commissione si rivolge ai cittadini e a tutte le parti interessate (società civile, autorità pubbliche, organizzazioni), comprese quelle direttamente toccate dall’iniziativa. 

Il LUX Prize, premio cinematografico istituito nel 2007 come simbolo dell'impegno del Parlamento europeo per la cultura, celebra il meglio dell'ultima stagione cinematografica, premiando gli sforzi degli autori europei che, attraverso la loro creatività, raccontano la complessità e le nuove sfide europee. La cerimonia di presentazione dell’edizione 2021 è stata organizzata in collaborazione con la Cineteca di Bologna e lo sportello Europe Direct di Bologna. 

Nel settennato 2021-2027, i precedenti programmi Europa per i cittadini e Diritti, uguaglianza e cittadinanza convergono in un unico macroprogramma denominato “Citizens, Equality, Rights and Values”, che mira a perseguire e rafforzare i valori dell’Unione europea e i principi contenuti nei trattati UE e nella Carta dei Diritti Fondamentali. Proponiamo una sintesi del programma e dei bandi aperti. 

Il diritto di iniziativa dei cittadini europei è uno strumento di partecipazione diretta alla politica dell'Unione europea per il quale almeno sette persone residenti in almeno sette diversi Stati membri UE, organizzate in comitati, possono organizzare ufficialmente raccolte di almeno un milione di firme su proposte di legislazione europea. I comitati delle Iniziative in corso hanno lanciato la campagna #EUSignDay simbolicamente per il 9 maggio, occasione in cui si invitano i cittadini europei a firmare quelle da loro ritenute maggiormente di interesse tramite il sito EuSignDay.

Rubrica #FondiUeER 

Multimedia

  • Speciale Festa dell'Europa di #LeNove, la rassegna stampa tv dell'Assemblea Legislativa con Lia Montalti dell'Ufficio di Presidenza dell’Assemblea con delega alle politiche europee, Stefania Fenati dello Europe Direct Emilia-Romagna e Massimo Gaudina della Rappresentanza in Italia della Commissione europea. 
  • La diretta dell'evento Jean Monnet "Le Regioni attori nel processo di integrazione europea": nel momento in cui viene lanciata la Conferenza sul futuro dell’Europa, un momento di approfondimento e di ragionamento comune sul nostro futuro con Emma Petitti, Elly Schlein, Lia Montalti, Massimiliano Pompignoli e ospiti da Università e Parlamento europeo. 
  • Il 9 maggio 2021 si conclude il Campionato di Debate e inizia la sfida per il futuro dell’Europa, dopo 6 mesi e ben 269 dibattiti che hanno coinvolto più di 300 giovani di tutta Italia. Domenica 9 maggio, a partire dalle 14:00, la finale sarà diffusa in streaming sul portale di Ansa, sul sito del Campionato e sul portale di Rai Scuola, insieme alle registrazioni delle semifinali. 

L'Angolo della Lettura

Italia Domani. Testo presentato alla Commissione Europea. Presidenza del Consiglio dei Ministri - 1 maggio 2021
Strategia dell'UE per una lotta più efficace contro gli abusi sessuali su minori. Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni, COM(2020) 607 final. Commento Giuridico a cura del Centro Nazionale di Documentazione e Analisi per l'Infanzia e l'Adolescenza - 14 aprile 2021

Newsletter Monitor: Iniziative, novità editoriali e legislative, documenti dal Web. Iscriviti alla Newsletter! 

L'UE nella stampa online

Agenda 

  • Che succede a Bruxelles? 

Dalla delegazione della Regione Emilia-Romagna presso l'Unione Europea: un colpo d'occhio sui principali fatti della settimana europea 

Europe Direct Emilia Romagna - Contatti

I nostri social NetworkFacebookTwitterInstagram

Inoltra questa newsletter a un amico e fai iscrivere qualche altro cittadino emiliano-romagnolo ed europeo: clicca qui