Faq

  • Ho 17 anni e desidero conoscere giovani di altri paesi europei

E’ possibile partecipare agli scambi giovanili, una attività finanziata dal programma della Commissione europea "Gioventù in azione" che offre la possibilità di trascorrere brevi periodi all'estero partecipando ad attività informali con giovani di diverse nazionalità, per discutere e confrontarsi su un tema comune.


  • Mi sono iscritto all’Università e ho sentito dire che esiste la possibilità di fare gli esami all’estero

 Sì, il programma della Commissione europea "Erasmus" , gestito dalle Università, offre agli studenti la possibilità di trascorrere un periodo di studio di 3-12 mesi in altro paese, presso un'altra università, senza pagare ulteriori tasse ed  usufruendo degli eventuali crediti per gli esami sostenuti.

 

  • Mi sono appena diplomato e vorrei trovare lavoro all’estero, ma non ho alcuna esperienza

Il programma Leonardo da Vinci è quello giusto! E' finanziato dalla Commissione europea ed offre l’opportunità di fare un tirocinio retribuito presso un ente o azienda di un altro Paese dell’Unione europea.

Scheda informativa programma Leonardo da Vinci

 

  • Desidero cercare lavoro all’estero e vorrei capire quale paese mi offre maggiori opportunità

Esiste la rete Eures, un servizio della Commissione europea rivolto a lavoratori e datori di lavoro nonché a tutti i cittadini che desiderano avvalersi del principio della libera circolazione delle persone. Eures mette a disposizione una banca dati di tutte le offerte di lavoro dei paesi dell’Unione europea e offre un servizio di informazione e consulenza a livello regionale.

 

  • Ho fatto qualche esperienza come supplente in una scuola e vorrei migliorare le mie competenze in attesa del nuovo incarico

Partecipare agli assistentati Comenius è semplice! La Commissione europea offre ai futuri insegnanti l’opportunità di trascorrere da 3 a 10 mesi in una scuola all’estero prestando assistenza durante le ore di lezione.

 

  • Mia sorella, che ha 15 anni, parte con la sua classe per la Francia. Mi piacerebbe tanto fare la stessa esperienza con i miei compagni di scuola

Gli studenti delle scuole secondarie possono trascorrere da 3 a 10 mesi in una scuola all’estero soggiornando presso una famiglia locale grazie al programma europeo Comenius-Mobilità Alunni . La propria scuola deve partecipare al programma Comenius e avere insegnanti per organizzare le attività di scambio
 

  • Con i miei amici vorrei realizzare un’attività nel mio quartiere di sostenibilità ambientale, facendo conoscere la nostra idea anche ai giovani di altri paesi

Il programma Gioventù in azione dell’Unione europea sostiene le attività dei giovani, elaborate da un gruppo di ragazzi a livello locale, regionale o nazionale oppure da due o più gruppi di paesi diversi.

 

  • Ho venticinque anni, vorrei fare un’esperienza lavorativa all’estero ma non ho alcun particolare titolo di studio e non conosco bene la lingua

Si può partecipare al  Servizio di volontariato europeo, che fa parte del programma Gioventù in Azione e dà la possibilità ai giovani  dai 18 ai 30 anni  di fare un’esperienza di volontariato all’estero che dura dai 2 ai 12 mesi.

Scheda informativa programma SVE

 

  • Faccio parte di un’associazione di volontariato e mi piacerebbe conoscere associazioni in Europa che lavorano nello stesso settore

Anche le associazioni possono partecipare ad un progetto di Volontariato europeo (SVE), attraverso il Programma Gioventù in Azione, che offre la possibilità di ricevere e inviare volontari di altri Paesi europei confrontandosi su esperienze e buone pratiche.

Scheda informativa programma SVE

 

  • Ho 45 anni, vorrei fare un viaggio all’estero che mi arricchisca culturalmente e mi permetta di incontrare persone che condividono i miei stessi interessi

L’occasione giusta è prendere parte a un workshop con il programma Grundtvig, che ha l’obiettivo di far maturare esperienze di apprendimento transnazionale innovative attinenti allo sviluppo personale e alle esigenze didattiche dei partecipanti. E’ fatto apposta per gli adulti.

 

  • Ho 70 anni, faccio parte di un’associazione e vorrei condividere con associazioni all’estero le mie esperienze

L’Unione europea finanzia l’opportunità per gli anziani di partecipare a  progetti di Volontariato senior che offrono nuove opportunità di apprendimento ai cittadini europei oltre l'età lavorativa, promuovendo l’invecchiamento attivo e riconoscendo il contributo che danno alla società.

  

  • Sono un giovane ricercatore e vorrei migliorare le mie prospettive professionali trascorrendo un periodo all’estero

Le borse Marie Curie finanziate dall’Unione europea mirano a dare un impulso alla carriera dei ricercatori in tutti i campi scientifici e umanistici promuovendo la mobilità transnazionale.

 

  • Mi sono appena laureato e vorrei fare una specializzazione all’estero. Esistono borse di studio finanziate dall’Unione europea?

Le borse di studio Erasmus Mundus erogate dall’Unione europea sono destinate a studenti ricercatori e personale universitario per trascorrere periodi di studio all’estero…

 

  • Ho 35 anni e ho messo su una piccola azienda. Mi piacerebbe confrontarmi con altre realtà imprenditoriali all’estero. Ci sono programmi europei che mi sostengono...

Il programma Erasmus per giovani imprenditori è il programma dell’Unione europea per imprenditori e imprenditrici europei  che promuove l’imprenditorialità e internazionalizzazione attraverso un periodo di scambio in altri paesi UE.

 

  • C’è la possibilità di lavorare o fare tirocini nelle istituzioni europee?

Sì, il portale EPSO della Commissione Europea pubblica i bandi di concorso delle istituzioni. Per partecipare a questi concorsi è necessario conoscere una seconda lingua europea oltre la propria e avere una buona conoscenza delle istituzioni europee e delle sue principali politiche.

Inoltre la Commissione, il parlamento e le altre istituzioni europee offrono la possibilità di svolgere tirocini retribuiti e gratuiti presso i loro uffici, e questa magari può essere una buona occasione per fare un po’ di esperienza prima di fare un concorso presso le istituzioni europee. Oltre ai “classici” tirocini nelle istituzioni europee ai quali possono partecipare tutti i ragazzi che hanno conseguito una laurea, l’UE offre l’opportunità di fare tirocini per traduttori presso la Direzione Generale Traduzioni della Commissione europea.

 

  • Vorrei continuare i miei studi all’estero. A chi mi devo rivolgere?

Il portale PLOTEUS della Commissione europea aiuta gli studenti, le persone in cerca di lavoro, i lavoratori, i genitori, gli operatori dell'orientamento e gli insegnanti a reperire le informazioni relative al tema Studiare in Europa.

 


Glossario

EPSO: European Personnel Selection Office – Ufficio europeo per la selezione del personale

SVE: Servizio di volontariato europeo