Le elezioni per il rinnovo del CGIE

Il 26 settembre in tutto il mondo la scelta dei 43 membri elettivi
Le elezioni per il rinnovo del CGIE

Sono in programma il 26 settembre in tutto il mondo – ad eccezione della Francia, dove l’Assemblea Paese è stata convocata il 27 settembre, mentre si attende l’ufficializzazione a Londra -, le elezioni per il rinnovo del Consiglio Generale degli Italiani all’Estero ed il termine per presentare le candidature è il 16 settembre. Entro 10 giorni dalla data di svolgimento dell’Assemblea Paese bisognerà dunque far pervenire presso la propria Rappresentanza consolare di riferimento la scheda di candidatura.
Il termine delle elezioni è stato fissato dalla legge entro quattro mesi dall’insediamento dei Comites che quest’anno è avvenuto il 7 maggio. Dunque il termine per le assemblee Paese doveva scadere il 7 settembre, una data troppo a ridosso della pausa estiva: per questo la Farnesina ha disposto una proroga di tre settimane fissando al 26 settembre il nuovo limite, entro il quale svolgere le assemblee paese.
La convocazione dell’Assemblea Paese è di competenza dell’ufficio diplomatico-consolare territoriale, che vi provvede almeno 20 giorni prima.

Contemporaneamente ha preso avvio anche la procedura presso la Presidenza del Consiglio a cui compete l'emanazione del decreto per contenente l'indicazione dei consiglieri di nomina governativa, che possono essere rappresentanti di partiti, sindacati e patronati: nel nuovo Cgie saranno in 20, invece dei 29 attuali.

I Consiglieri eletti sono invece 43, così ripartiti: 24 in Europa, 14 in America del Sud, 3 in Nord e Centro America, 1 in Africa ed 1 in Australia.