Serata artusiana in Costa Rica

E' stata organizzata dalla Consulta degli emiliano-romagnoli nel mondo, da Asociacion Italiana Emilia Romagna e da Casa Artusi
Serata artusiana in Costa Rica

M.T. Mazzini (a sinistra) durante l'evento.

Pellegrino Artusi ambasciatore della cucina italiana, non solo in Messico, dove il 20 febbraio presso l’Istituto Italiano di Cultura si è inaugurata la mostra “Pellegino Artusi: l’unità italiana in cucina”, ma anche nella vicina Costa Rica. Qui, nella capitale San José, l’Asociacion Italiana Emilia Romagna presieduta dalla bolognese Maria Teresa Mazzini, ha organizzato una serata di presentazione del progetto Artusi voluto e sostenuto dalla Consulta degli emiliano-romagnoli nel mondo e messo a punto da Casa Artusi in occasione dell’Anno dell’Italia in America Latina.

La nostra associazione in Costa Rica ha inoltre organizzato con Casa Artusi la degustazione di piatti del celebre gastronomo di Forlimpopoli e di prodotti emiliano-romagnoli come parmigiano reggiano e aceto balsamico, e un laboratorio sulla pasta sfoglia. L’iniziativa si è conclusa con la distribuzione ai presenti del volume in spagnolo “Pellegrino Artusi: la unidad italiana en la cocina”.

Molto soddisfatta per la partecipazione, Maria Teresa Mazzini ha detto che “iniziative come questa avvicinano molte persone alla cultura, alla gastronomia e al modo di vivere dell’Italia, valorizzando le nostre associazioni e contribuendo così a far conoscere l’Emilia-Romagna, i suoi prodotti e i suoi personaggi importanti, come Pellegrino Artusi. Tutto questo ci sembra un buon viatico per la partecipazione degli italiani all’estero e degli stranieri più curiosi, a Expo 2015, dedicato proprio al tema dell’alimentazione”.