Rinnovo Comites: per votare occorre registrarsi entro il 18 marzo

Ancora pochi giorni per partecipare alle elezioni degli organi rappresentativi degli italiani all’estero
Rinnovo Comites: per votare occorre registrarsi entro il 18 marzo

Ancora pochi giorni di tempo per partecipare all’elezione dei Comites. Per votare il 17 aprile è infatti necessario registrarsi entro il 18 marzo 2015, inviando una mail, un fax o una lettera cartacea al proprio consolato di riferimento, allegando anche la copia del documento d’identità.

Per iscriversi si può usare il modulo messo a disposizione dal consolato di riferimento. Saranno accettate anche domande scritte in forma libera, purché riportino nome e cognome, data e luogo di nascita e l'indirizzo aggiornato del richiedente, esprimano l'intenzione di votare per l'elezione dei Comites, siano firmate ed accompagnate dalla fotocopia di un documento personale.

Possono votare tutti i cittadini italiani che abbiano compiuto 18 anni  alla data del 17 aprile 2015, siano iscritti all'Anagrafe degli Italiani Residenti  all'Estero (AIRE), siano residenti nella circoscrizione da almeno sei mesi e godano dei diritti politici.

Va ribadita l’importanza di queste elezioni. I Comites, nella loro qualità di organi elettivi a livello locale, sono una sorta di “consigli comunali degli italiani nel mondo”. Sono organi di rappresentanza degli italiani all'estero nei rapporti con le rappresentanze diplomatico-consolari. Inoltre, anche attraverso studi e ricerche, contribuiscono ad individuare le esigenze di sviluppo sociale, culturale e civile delle comunità di riferimento. I Comites sono infine chiamati a cooperare con l'autorità consolare nella tutela dei diritti e degli interessi dei cittadini italiani residenti nella circoscrizione consolare.