Presentato a Bari il Rapporto Italiani nel Mondo 2014

Si è parlato di istituzioni, reti e associazionismo all'estero. Tra i relatori, la presidente della Consulta Silvia Bartolini.
Presentato a Bari il Rapporto Italiani nel Mondo 2014

Un momento della presentazione a Bari del Rapporto Italiani nel Mondo

Si è svolto a Bari, presso la Sala Convegni della Regione Puglia alla Fiera del Levante, il 13 febbraio scorso, l'incontro per la presentazione della IX edizione del Rapporto Italiani nel Mondo della Fondazione Migrantes. Il volume rappresenta un importante e consolidato strumento culturale che si propone di informare tutti coloro che si occupano di emigrazione sulle vicende migratorie italiane del passato e sulla mobilità degli italiani di oggi, attraverso un linguaggio semplice e immediato. In questa edizione di oltre 530 pagine, attraverso i dati statistici più aggiornati ed i numerosi studi specifici proposti, si delinea un quadro della mobilità italiana contemporanea, delle sue caratteristiche e delle novità che emergono, come la nuova emigrazione giovanile.

Alla stesura del Rapporto Italiani nel Mondo hanno collaborato, oltre la curatrice Delfina Licata, altri 55 autori con 47 contributi e focus dall'Italia e dall'estero. Tra questi anche l'approfondimento della Dirigente del Servizio Internazionalizzazione - Pugliesi nel Mondo della Regione Puglia, Giovanna Genchi, dal titolo "Emigrazione e internazionalizzazione della Puglia e dei pugliesi all'estero", nella Sezione "Esperienze contemporanee".

I lavori si sono aperti con i saluti del Presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola. Ha partecipato come relatrice anche la Presidente della Consulta degli emiliano-romagnoli nel mondo e coordinatrice delle Consulte e degli uffici regionali dell’emigtazione Silvia Bartolini. Le conclusioni sono state affidate all'europarlamentare Elena Gentile.