Piacenza e Parma insieme per Expo

L'associazione Terre Francigene Piacentine e dell’Emilia ha messo a punto uno strumento turistico per collegare alcune zone delle due province con Expo
Piacenza e Parma insieme per Expo

Lo strumento si chiama Expocardeasy ed è stato pensato per attrarre turisti in vista di Expo. Interessa parte della provincia di Parma, con Salsomaggiore e Fidenza, e le terre francigene piacentine, Piacenza e Fiorenzuola. Il prodotto per promuovere il territorio è stato messo punto dall'associazione Terre Francigene Piacentine e dell’Emilia all'interno del progetto sviluppato con Apt Servizi e alla presenza dell’assessore regionale al turismo Andrea Corsini, chiamato “Piacenza e Provincia: un gioiello a 50 chilometri da Milano. Expo a casa tua”.

Le card

L’unione di prodotto Terre Francigene Piacentine e dell’Emilia  ha affrontato il tema dei collegamenti dal territorio e dalla strutture ricettive, lanciando un programma di trasporti giornalieri per e da Milano Expo, creando due Expocardeasy rivolte al mercato piacentino (Piacenza e Fiorenzuola) e parmense (Salsomaggiore e Fidenza). Il servizio – su ruota – garantirà un “facile” accesso a Expo, oltre a un servizio di accompagnamento dalla partenza all’arrivo.

La scuola

L’unione di prodotto  ha creato una Expocard scuola, rivolta agli studenti dalle primarie alle superiori. Il programma prevede una serie di incontri con le scuole per spiegare i grandi temi di Expo per poi proporre una visita “ragionata” all’Esposizione milanese.

Incoming

Sono state create anche Expocard business e turistiche che vengono presentate sui mercati internazionali per favorire la presenza di ospiti presso le strutture degli aderenti al club di prodotto.

Terre Francigene Piacentine e dell’Emilia

Il Club di prodotto “Terre Francigene Piacentine e dell’Emilia” è una rete d’imprese della filiera turistica ed eno-gastronomica piacentina, nata in collaborazione con Regione Emilia-Romagna e iscritta all’Unione di Prodotto regionale “Città d’Arte” con il compito di valorizzare i percorsi legati alla Via Francigena.