Migrazioni ieri ed oggi: numeri scenari e riflessioni

Si è svolto a Piacenza il Convegno organizzato dall’Associazione Piacenza nel Mondo
Migrazioni ieri ed oggi: numeri scenari e riflessioni

Mercoledì 9 dicembre, presso il Salone Monumentale al primo piano della Biblioteca Passerini-Landi, si è volta  la conferenza «Migrazioni ieri ed oggi: numeri scenari e riflessioni» promossa dall' Associazione Piacenza nel mondo, con il Patrocinio di Comune e Provincia di Piacenza, Fondazione di Piacenza e Vigevano e della Consulta degli emiliano-romagnoli nel mondo, rappresentata dal Presidente Gian Luigi Molinari.
All’incontro, dedicato agli alunni delle seconde classi del liceo Gioia, hanno preso parte  Renè Manenti, direttore del Centro studi Emigrazione di Roma e Cesare Ghilardelli, funzionario dell’Istituto italiano di cultura di Stoccarda e Presidente dell’Associazione Emilia-Romagna della stessa Città. Il primo si è soffermato sui dati e le modalità degli attuali fenomeni migratori, mentre il secondo ha illustrato come la Stoccarda gestisce il tema emigrazione. Coordinatore e moderatore dell’incontro  Antonio Parmigiani, presidente dell'Associazione Piacenza nel mondo.
Al termine dell’incontro è stata inaugurata la mostra fotografica «Cento anni di emigrazione piacentina nel mondo», che rimarrà aperta durante gli orari d'apertura della Biblioteca.